//

San Valentino, 10 indirizzi per un’esperienza tra passione e mixology

Una selezione di indirizzi per vivere il vostro 14 febbraio all’insegna di spirits – amore – e cocktail

Se il 14 febbraio è per antonomasia la ricorrenza dedicata agli innamorati, è per certo anche un giorno difficile da rendere meno scontato. Se anche per voi San Valentino richiede non solo tanto amore ma anche molta creatività, di seguito alcuni suggerimenti per festeggiare l’amore in tutte le sue sfumature, tra un’ospitalità di lusso e cocktail bar di successo, drink list originali e dedicati, ristoranti fine dining. Luoghi unici al mondo dove trascorrere con la persona amata, momenti appassionati e celebrare il giorno più romantico dell’anno.



Camparino in Galleria

Nel cuore di Milano, ubicato in posizione privilegiata nella celebre Galleria Vittorio Emanuele, il Camparino è l’aperitivo per eccellenza dal 1915, elegantissimo bar e luogo incomparabile dove la storia dell’aperitivo è divenuta leggenda (ne abbiamo parlato in questo articolo sui Locali Storici d’Italia), tanto da essere celebrata anche dal mondo del design e non solo. Qui l’arte della mixology è un rituale da assaporare, il palcoscenico più intimo nato sulla spinta del futurismo che ha abbracciato epoche e momenti storici decisivi. Ancora oggi, continua a riflettere l’essenza di Milano e il suo slancio dinamico e cosmopolita. Un’occasione unica per dichiararle il vostro amore con vista Duomo di Milano.



Bulk Mixology Food Bar

Il Bulk Bar è il bancone di Giancarlo Morelli, chef pluripremiato con numerosi riconoscimenti nell’alta cucina internazionale, il luogo ideale per godere della sua cucina schietta ed elegante accompagnata da una selezione di pregiati spirits e un eccellente carta drinks. Stupitela ordinando il Gian Tonic, “Gin, ginepro, scorza di lime, Schweppes Tonica Premium e bergamotto”, un cocktail accattivante e di grande equilibrio per una serata di ardimentosa passione.



Tiepolo Bar al Rome Cavalieri

All’interno del Rome Cavalieri a Waldorf Astoria Hotel, il Tiepolo Bar, rinomato per i suoi cocktails e la meravigliosa terrazza all’interno del parco privato che si affaccia su Roma, è uno dei luoghi più romantici al mondo dove celebrare il vostro San Valentino all’insegna di gusto e bellezza. Il Tiepolo Bar è il ‘Centro Storico’ del Rome Cavalieri. Qui l’arte incrocia la mixology – il bel guerriero Achille travestito da fanciulla. appare nell’ imponente capolavoro veneziano del Tiepolo – con una selezione di drink esclusivi come il Cavalieri Cosmo Golden – Falernum, Aperol, Vodka, Liquore alla Ciliegia, succo di lime e albume – il Jack Rabbit o il Grey Groose abbinati a portate dolci e salate.



Siseroshi – Locanda Giapponese

Se amate l’armonia del Sol Levante la proposta per la cena di San Valentino è un viaggio culinario nell’Impero del Sole alla scoperta del quinto gusto, l’umami. Il menu di Siseroshi, locanda giapponese a Scarpizzolo, Bassa Bresciana, propone piatti tipici della tradizione che si sviluppano su diversi percorsi degustazione. Gli ospiti potranno conoscere i veri sapori della cucina tradizionale e contemporanea giapponese, con l’alternanza di Atatakairiōri (piatti cucinati), Sushi e Sashimi realizzati secondo tradizione, e piatti di Ramen. Scoprire la vera cucina tradizionale nipponica è l’alternativa valida per il vostro giorno degli innamorati, un vero viaggio esperienziale dentro una cultura, che fa del cibo, un linguaggio, un rituale e un’etichetta. Sorprendente la carta dei cocktail con pochi drink ma di qualità grazie all’impiego di prodotti nipponici. Spiccano oltre al sakè, drinks come Maho no hana no shita – umeboshi, more, rum chiaro, lemongrass e tonica allo yuzu – Le no ginto – gin, tonica allo yuzu, zest di lime, wasabi – Amai Kankitsu-kei no kaori – vodka al pompelmo, distillato di birra, shurb allo zenzero – e Neguroni hakushaku – gin, vermouth rosso, rabarbaro bitter, cachi.



Al Malò

Il concept innovativo dallo stile newyorkese che unisce miscelazione di ricerca e una cucina ricca di contaminazioni è Al Maló – Cucina e Miscelazione nel cuore della Franciacorta. A Rovato, affacciato sulla storica piazza, ha fatto capolino in un palazzo antico, un progetto modernissimo e dal respiro cosmopolita che ha preso forma nel 2019 dall’idea di tre giovani amici, Alberto, Lodovico e Mauro. Punto di riferimento per chi vuole vivere un’esperienza a tutto tondo, tra miscelazione di ricerca e una proposta di fine dining essenziale ma di grande gusto, è anche il luogo ideale per un San Valentino meno ordinario, in cui sarà bello sorprendere e lasciarsi sorprendere. Una drink list di ricerca, insolita, che parte dal sapore finale di ogni drink e si costruisce a ritroso. Ogni cocktail è da ascoltare nella sua storia, da degustare al palato lasciandosi conquistare. Vi emozionerà.



Oblige e Noblesse

Se per il vostro San Valentino desiderate l’alta cucina abbinata ad una miscelazione di qualità, in uno dei borghi antichi più affascinanti dell’Emilia, a Vignola trovate la proposta innovativa di Oblige Ristorante e Noblesse Cocktail Bar. Un progetto modernissimo nato dall’idea di giovani soci modenesi, tutti under 30. Due locali con entrate separate ma nello stesso palazzo storico collegati internamente da una porta scorrevole in vetro. La cucina di Oblige è la ricerca costante della semplicità in ogni piatto, una proposta gastronomica sincera e di grande gusto accompagnata da una mixology dallo stile “pop”. Una miscelazione di ricerca ma comprensibile a tutti, con gusti e sensazioni nuove ma estranee al concetto di classicità.



Parco dei Principi Grand Hotel&Spa

Si chiama Love drops – Vodka, Passion fruit, Lychee, Lime, Amarena Fabbri, Bitter al pompelmo rosa – il cocktail che La Pomme Bar&Lounge del Parco dei Principi Grand Hotel&Spa di Roma ha creato per San Valentino. La Dolce Vita di Condé Nast Johansens è un Urban Resort con 2000 mq di Spa e ampio giardino con piscina esterna. Lusso e privacy circondati dal verde dove poter vivere autentiche esperienze multisensoriali. All’interno anche tre proposte per assaporare l’arte culinaria italiana: il Ristorante gourmet sempre aperto, il Pauline Borghese, La Pomme Bar&Lounge e Le Parc Bar&Grill all’aperto.



Azotea

Se desiderate stupirla portandola allo stesso tempo in Perù e Giappone (distano solo 15.473,57 km in linea d’aria) il luogo ideale è Azotea, progetto nato a Laigueglia e maturato a Torino, incentrato su un’idea ben precisa: esaltare a tavola il mondo nikkei, di contaminazione nippo-peruviana nelle sue mille e più sfumature. Azotea significa terrazza e, se il termine fu scelto perché il locale poteva proprio vantare una terrazza ligure davanti al mare, il concetto è quanto mai attuale adesso che il locale si trova nel centro di Torino, nei pressi di Piazza Vittorio e della Gran Madre. Non c’è luogo più bello dove celebrare l’amore, magari nella Cocktail Room, uno spazio d’ispirazione internazionale dedicato alla miscelazione dove ogni limite tra chi prepara un drink e chi lo assaggia viene cancellato grazie alle alte sedute che si affacciano sul banco bar ispirato alle atmosfere dei grandi alberghi d’epoca. I cocktail sono costruiti sull’ingrediente, che può essere uno sciroppo di carrube, l’orientale e agrumato yuzu, piuttosto che il lattico kefir.



Bali

Location a tema balinese per un San Valentino d’ispirazione etnica orientale, Bali in via del Mattonato a Roma, nel cuore di Trastevere, è una piacevole alternativa ai più classici cocktail bar. Qui ci si immerge in una calda e intima atmosfera, oasi di pace indonesiana di totale relax, tra luci soffuse, divanetti bassi e ambienti dedicati. Aperto sin dagli anni ’80, Bali è il luogo perfetto per una cena romantica Thailandese, Vietnamita, Indonesiana e vegana tra drink d’ispirazione orientale e cocktail originali.



Splendide Royal

Adèle Mixology Lounge è un roof con panorama sul centro di Roma, il massimo della riservatezza e della ricercatezza all’interno dell’elegante Hotel Splendide Royal, luxury hotel Condé Nast Johansens recentemente rinnovato. La nuova Adèle Mixology Lounge accoglie gli ospiti in una magica atmosfera. Accanto alla carta dei vini, distillati e dei drink classici, anche la lista di Signature cocktail sartoriali. Un’esclusiva proposta di cocktail innovativi elaborati da esperti mixologist, secondo le tendenze del momento. Al 14 febbraio lo sky bar Adèle Mixology Lounge dedica Le vie en rose uno speciale cocktail a base di Vodka Grey Goose, Chambord, Sciroppo di Rosa, Shrub di passion fruit, Verjus, Peychaud bitter.

 

Master Sommelier Alma Ais, Esperto Assaggiatore Onav, Bartender di 1° livello Campari Academy. Caporedattore di Vendemmie Adnkronos Wine, scrivo di vino, cibo e viaggi per diverse testate tra cui la rivista cartacea James Magazine.

Potrebbero interessarti

GIN LIVELLANZA

Descrizione e assaggio del Gin Livellanza prodotto a Scurzolengo (Asti) da Franco Cavallero