Non è raro che i parlamentari britannici accettino ruoli di consulenza con operatori di gioco d’azzardo autorizzati nel paese. Simile ad altre opportunità di reddito, nonché vantaggi come regali e ospitalità da fonti del Regno Unitotali guadagni sono registrati il registro degli interessi finanziari dei soci. Uno di questi guadagni registrati riguardante il Il deputato conservatore Philip Davies indubbiamente ha alzato le sopracciglia.
Davies ha accettato un ruolo di consulente con Merkur Gaming UK Limited, uno dei principali operatori di slot machine del paese. Ciò è diventato evidente grazie alle informazioni del Registro degli interessi finanziari dei membri che mostrano che i guadagni sono stati registrati 18 aprile 2024.
Accettando di “fornire consulenza strategica“, il deputato accettato £ 500 ($625) retribuzione oraria da Mercur. Secondo i dati recentemente rilasciati, Davies funzionerà 2 ore al mese per l’operatore di gioco d’azzardo e riscuotere una remunerazione di £ 1.000 ($ 1.250) per i suoi servizi.
Attualmente, Merkur Gaming è il secondo più grande operatore di slot machine nel Regno Unito. L’azienda, che fa parte del colosso tedesco Merkur, opera più di 200 posizioni attraverso il paese. Secondo i dati diffusi da The Guardian, solo nel 2023, Merkur ha aperto 38 nuove posizioni di slot in tutto il Regno Unito. Questa espansione strategica faceva parte del suo piano di crescita nel Paese e le 38 nuove sedi che hanno aperto i battenti lo scorso anno si sono aggiunte alle 36 aperte nel 2022.
Il nome dell’azienda è stato coinvolto in uno scandalo all’inizio di quest’anno a seguito di una delle sue filiali è stato esaminato per presunto sfruttamento di un individuo vulnerabile. All’epoca, Merkur confermò di aver “investigato a fondo” il caso in questione prima di consegnarlo all’autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo del Regno Unito, la Commissione sul gioco d’azzardo.
Il recente scandalo del gioco d’azzardo ha avuto un impatto su MP
Già a marzo, Il deputato conservatore Scott Benton ha annunciato la sua decisione di dimettersi. La partenza è avvenuta circa un anno dopo che il deputato di Blackpool South era stato coinvolto in uno scandalo di lobbying nel gioco d’azzardo. Dopo aver annunciato la sua partenza, Benton ha detto di aver sempre lavorato nel migliore interesse di Blackpool.
Le accuse contro di lui derivavano da a incontro con i rappresentanti di un’azienda di gioco d’azzardo. All’epoca Benton avrebbe fatto una serie di promesse controverse ai rappresentanti, inclusa la possibilità di garantire loro l’accesso al Carta biancaa seguito della revisione della legge sul gioco d’azzardo, prima della sua pubblicazione.
Presumibilmente ha suggerito fare lobbying per conto dell’industria del gioco d’azzardo in cambio di £ 4.000 ($ 5.000). Tuttavia, ciò che il deputato di Blackpool South non sapeva all’epoca era che il I rappresentanti dell’industria del gioco d’azzardo erano infatti giornalisti sotto copertura che ha registrato tutti gli incontri e le promesse fatte.