In uno sviluppo che ha colto molti alla sprovvista, il primo ministro britannico Rishi Sunak ha indetto elezioni anticipate per il 22 maggio. Mentre la decisione di Sunak dimostra una chiara fiducia nell’attuale governo, gli scommettitori politici non sono così convinti che i conservatori saranno in grado di rimanere al potere.
La mossa di Sunak arriva in un contesto in cui il sostegno al Partito conservatore è in calo. Lo slancio dei conservatori è in calo dal 2022, rendendo incerta la loro permanenza al potere. Intanto, Di Sir Keir Starmer Il partito laburista ha guadagnato costantemente terreno.
Mentre alcuni credono che Sunak avrebbe potuto fare affidamento sulla rilassata stagione estiva e sui previsti miglioramenti economici per convincere gli elettori che le cose stavano andando bene, la maggior parte degli inglesi non sembra convinta. Secondo gli scommettitori politici, Stramer e i suoi alleati sono i favoriti per vincere le prossime elezioni.
Gli scommettitori si aspettano il trionfo del lavoro
Per contesto, le probabilità di Stramer su Oddschecker sono pari a 2/17. Questa cifra dà al Partito Laburista una probabilità dell’89,5% di vincere. I clienti di Betfair hanno finora scommesso oltre 1,7 milioni di dollari sullo scambio Betfair, consolidando anche il Partito Laburista come forza dominante con quote di 1,2 (83%) di possibilità di ottenere la maggioranza e 1,07 (94%) di vincere il maggior numero di seggi.
Questa attività di scommesse suggerisce un importante cambiamento nella politica britannica.
John Curtis, politologo e professore all’Università di Strathclyde, ha fatto un ulteriore passo avanti, affermando di ritenere che ci sia una probabilità del 99% per la vittoria dei laburisti.
L’ultimo sondaggio di Savanta, d’altra parte, dice che poco più della metà degli elettori (53%) ritiene che il risultato più probabile delle elezioni anticipate sarà una maggioranza laburista.
Secondo l’aggregatore di sondaggi elettorali generali Britain Elects, il partito laburista è in testa davanti ai conservatori di Sunak con un punteggio compreso tra il 41% e il 20%.
Nel frattempo, si prevede che le elezioni anticipate interrompano le riforme del gioco d’azzardo in corso. La modernizzazione delle normative del paese è stata afflitta da molteplici ritardi. Le elezioni in corso probabilmente metteranno ulteriormente a repentaglio il processo poiché molte delle riforme che richiedono una legislazione verranno sospese. Ciò includerà in particolare misure importanti come le riforme terrestri e i limiti di puntata delle slot online.