Chiara Ferragni Martini

Da Charlize a Chiara (passando per Naomi): tutte le donne di Martini

È Chiara Ferragni il nuovo volto scelto da Martini, brand dell’aperitivo italiano per eccellenza, per celebrare il 160° anniversario. L’imprenditrice e celebrity icona della moda è stata identificata come nuovo ambassador (utilizzando termini moderni e social) del brand per rappresentare quei valori che entrambi condividono: italianità, eleganza, tradizione, innovazione e stile di vita.

Ripercorrendo le immagini dello spot, i clienti abituali si ritrovano per godersi un aperitivo in compagnia, che si trasforma improvvisamente in una grande festa quando Chiara Ferragni ordina il suo Martini e invita tutti a brindare (con il suo identificativo “guys!”) insieme a lei con un Martini Fiero & Tonic. Un brindisi che vuole unire tutti senza distinzioni, facendo sentire chiunque a proprio agio nell’offrire la migliore versione di sé stesso.


Chiara Ferragni Martini
Chiara Ferragni nella campagna di Martini

«Con questa campagna ha spiegato il Marketing Manager di Martini Sanne Wesselsvogliamo raccontare Martini, dal passato al futuro, con una testimonial d’eccezione come Chiara Ferragni, che rappresenta in modo perfetto l’iconicità e lo stile del brand. Questa campagna celebra 160 anni del brand e rappresenta l’inizio di un anno per noi davvero speciale, ricco di appuntamenti per festeggiare insieme questo importante traguardo”.

Un salto nella storia – le donne di Martini

Oltre alla collaborazione con Chiara Ferragni, Martini da sempre affida la sua promozione a personalità importanti della moda e dello spettacolo. Riuscendo non solo a fare da talent scout, ma a entrare – ogni volta, con ogni nuovo spot – nell’olimpo delle pubblicità. Almeno tre sono state le campagne che hanno segnato la fama della casa italiana divenuta celebre per i Vermouth: primo tra tutti quello con Charlize Theron (1995), ancora oggi studiato come case history per le immagini diventate virali dell’attrice che sorseggia Martini e cammina per le strade di Santa Margherita con un vestito (già corto) che poco per volta le si sfila. (Di seguito lo spot e a questo link il nostro articolo sulle ultime tendenze adv al femminile).

Dello stesso anno anche lo spot degli spumanti Martini che vide protagonista la supermodella inglese Naomi Campbell, ambientato in una grandissima sala dove si stava  svolgendo una festa con ballerine e performer di ogni tipo. 

Terzo spot quello che nel 2003 vide davanti ai riflettori, questa volta per il vermouth bianco di casa Martini, l’attrice Gwyneth Paltrow, che nello spot scende giù da un letto d’albergo senza rispondere al “where are you going” del partner per andare dietro il bancone ormai vuoto del bar al piano terra con addosso solo un paio di tacchi e la camicia di lui, per preparare due Martini Bianco on the rocks.

Ultimo celebrity spot nel 2000, e unica incursione maschile, con George Clooney, il due volte Premio Oscar che nella pubblicità si presenta a una festa, ma viene lasciato alla porta perché sprovvisto di Martini al grido di “No Martini, no Party”. Chiunque in quell’anno avesse almeno 12 anni ha ripetuto almeno una volta questa frase. La forza delle pubblicità, quelle belle.

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