Colombe di Pasqua e bagne spiritose
/

Colombe pasquali “spiritose”, tra bagne e creme di farcitura

Dopo le bagne aromatizzate al vino, tra le colombe di Pasqua emergono quelle che giocano con gli spirits. Prevale il limoncello, che sembra esser valorizzato in maniera trasversale, ma non mancano altri liquori autoctoni del belpaese

Impasto con lievito madre, canditi lavorati artigianalmente, pezzi di frutta selezionata e mandorle scelte, burro e panna di montagna, uova da galline allevate a terra… e spiriti. L’artigianato dolciario di casa nostra scopre liquori e distillati come ingredienti per dare un tocco di personalità al dolce più frequentato della Pasqua: la colomba.

Se infatti più di qualche artigiano pasticciere rimane più legato all’utilizzo di vini per aromatizzare gli impasti – è il caso della Colomba DiVigna firmata da Loison, realizzata con un blend di Recioto di Gambellara, Riesling e Verduzzo, o della Colomba al Vin Recioto della Pasticceria Lorenzetti – emergono curiose proposte che innestano principalmente liquori nell’impasto o nelle farciture.


Una delle Colombe Bria di Bonci
Una delle Colombe Bria di Bonci

Le bagne liquorose delle Bria di Bonci

Le Bria Colomba firmate Bonci (in copertina) sono dichiaratamente senza aggiunte artificiali, mentre l’unico conservante utilizzato è l’alcool all’interno della bagna alcolica, che rende unico il sapore del prodotto Bonci e permette di conservarlo inalterato fino a 10 mesi a temperatura ambiente.
Prodotti artigianali a lievitazione naturale per 36 ore, le Bria Colomba vedono l’impasto bagnato una volta cotto e raffreddato, come vuole la tradizione artigianale Bonci. Oltre alle versioni imbevute con vini passiti della Toscana e con vino rosso, le Bria Colomba hanno anche proposte più “spiritose”.
Ecco allora la Bria Colomba Rum, con impasto imbevuto con sciroppo a base di rum e arricchito da gocce di cioccolato fondente, la Bria Colomba Mokanero dall’anima black, con impasto imbevuto di liquore al caffè e arricchito da gocce di cioccolato fondente, la Bria Colomba Zagara, con impasto imbevuto di sciroppo a base di liquore all’arancia e arricchito da scorze d’arancia candite e zagara, la Bria Colomba Pera con sciroppo al distillato di Pera Williams e gocce di cioccolato fondente, la Bria Colomba Rosae con bagna al Rosolio di Rosa e gocce di cioccolato bianco, e infine la Bria Colomba Limoncello con sciroppo alcolico a base di infuso di limoni di Sorrento IGP e scorze di limone candite.

Fraccaro rivela le potenzialità della Guappa

Guappa è l’unico liquore con latte di bufala campana. Suona particolare, ma la ricetta dell’Antica Distilleria Petrone rivela un liquore cremoso, dalla spiccata personalità, prodotto con latte di bufala raccolto nella zona di origine della mozzarella di bufala campana Dop e con brandy invecchiato tre anni. È proprio questo liquore dal sapore inconfondibile del latte bufalino che Fraccaro ha scelto per la sua Colomba Guappa e cioccolato.
L’azienda pasticciera di Castelfranco Veneto ha inoltre in catalogo una colomba con bagna di limoncello e una più intrigante con bagna di Maraschino Luxardo, lo storico liquore alla marasca che l’azienda padovana utilizza per la preparazione di alcune bagne (Luxardo ha appena inaugurato il suo Museo, leggi l’articolo).


La Colomba di Pasqua al limoncello di Flamigni
La Colomba di Pasqua al limoncello di Flamigni

Flamigni impasta limoni di Sorrento e limoncello

«La soffice consistenza di un dolce lievitato naturalmente come la colomba e gli ingredienti che lo compongono ben si sposano con l’agrodolce che contraddistingue un prodotto italiano che sta conquistando il mondo: il Limoncello». Così Flamigni, storica azienda di Forlì, presenta la Colomba al Limoncello per la Pasqua 2023, che i maestri pasticcieri hanno voluto arricchita con pezzetti di limoni di Sorrento canditi e una sfiziosa farcitura alla crema di Limoncello

Melegatti fa co-marketing col Limoncello

Gioca sul limoncello anche un big industriale come Melegatti, che per una delle colombe nella collezione di Pasqua 2023 sceglie una bagna al limoncello di Capri 100% naturale, ricoprendo poi l’impasto con cioccolato bianco e granella di zucchero.
«La bagna è stata elaborata da un produttore italiano – riferiscono da Melegatti – ed è fatta con vero Limoncello di Capri, tanto che è stato sviluppato un progetto in co-marketing. Quindi prodotto italiano al 100%. Ovviamente questo dimostra l’attenzione al local e ai forti marchi del territorio nazionale, dato che il co-marketing è uno strumento di garanzia nei confronti del consumatore per la qualità delle materie prime. La bagna viene siringata nel prodotto come se fosse una crema, ma ha una consistenza diversa più liquida che dona alla colomba maggiore umidità e profumi straordinari che esaltano e valorizzano l’impasto».


La Colomba di Pasqua al Limoncello di Capri firmata Melegatti
La Colomba di Pasqua al Limoncello di Capri firmata Melegatti

De Vivo accompagna il cioccolato col rum giamaicano

Dalla storica Pasticceria De Vivo, nata a Pompei negli anni Trenta del Novecento, la proposta “spiritosa” per la Pasqua 2023 è la colomba Chocorum, con un delicato impasto al cacao ripieno di ganache al cioccolato fondente 61% monorigine e infuso al Rum Jamaique bianco da 16 gradi, con copertura al cioccolato e pezzi di cioccolato fondente.

Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti