Museo Luxardo
/

Apre il Museo Luxardo, dedicato alla storia dell’azienda

Inaugurato a Torreglia (PD) il Museo Luxardo, che racconta i 200 anni dello storico brand di liquori

Un percorso di sale per ripercorrere l’evoluzione di uno dei più importanti e antichi brand di spirits d’Italia. Apre le porte il Museo Luxardo che, a pochi passi dalla sede dell’azienda di Torreglia (PD), segna un nuovo sviluppo in senso turistico per lo storico marchio, leader nella produzione di liquori ed ingredienti per la pasticceria artigianale.

Qui il visitatore viene guidato in un’esperienza immersiva ed emozionale attraverso 200 anni di storia, compiuti nel 2021. Una storia che si intreccia tra Genova – terra di origine del fondatore, Girolamo Luxardo – Venezia, la costa dalmata e il patavino.
La distilleria fu infatti fondata a Zara, in Dalmazia, nel 1821, con annessi frutteti, e crebbe come uno dei più grandi e moderni stabilimenti dell’Impero Austro-Ungarico, fino alla battuta d’arresto inferta dalla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1947 Giorgio Luxardo rifonda da zero l’azienda e reimpianta i ciliegi a Torreglia (PD), ai piedi dei Colli Euganei. Riparte così la produzione del Maraschino, liquore di ciliegie che aveva reso celebre il marchio fin dalla nascita, a cui si aggiungono il Cherry Sangue Morlacco e molte altre referenze, dedicate al calice e alla pasticceria (se ne parla anche in questo articolo dedicato alle colombe pasquali), per una produzione che oggi raggiunge circa 6 milioni di bottiglie l’anno.


Inaugurazione del Museo Luxardo
L’inaugurazione del Museo Luxardo

«È una forte emozione, non solo per me ma per tutta la famiglia poter vedere finalmente compiuto uno dei nostri più grandi sogni – commenta Franco Luxardo, senior partner – La storia che è stata scritta da chi ci ha preceduto è il patrimonio di valori e insegnamenti su cui abbiamo costruito ciò che siamo oggi e ci dà la forza, ogni giorno, per camminare verso il futuro».


L'inaugurazione del Museo Luxardo
L’inaugurazione del Museo Luxardo

Un edificio studiato per il paesaggio

Adiacente all’attuale sede dell’azienda, la struttura è stata ideata e realizzata dallo Studio Architetti Mar di Venezia, con particolare attenzione al contesto ambientale in cui è inserita. Il progetto vede una parte esterna in lame ritorte d’acciaio cor-ten, il cui susseguirsi restituisce una sensazione tridimensionale sull’intera facciata frontale, dinamizzato dall’interazione con la luce.
All’interno le sale si snodano con andamento circolare, ripercorrendo le tappe fondamentali della lunga storia di famiglia, in un allestimento che prevede postazioni digitali e video, ma anche installazioni dedicate alle fasi di produzione dei liquori che hanno reso celebre nel mondo il nome Luxardo.
Nel negozio aziendale, completamente ristrutturato, è possibile acquistare l’intera gamma di liquori, amari, distillati e confetture Luxardo.

Il Museo Luxardo è visitabile su prenotazione dal mercoledì al sabato, con ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni: www.museoluxardo.it.


Il Museo Luxardo
Il Museo Luxardo

 

Potrebbero interessarti

GIN LIVELLANZA

Descrizione e assaggio del Gin Livellanza prodotto a Scurzolengo (Asti) da Franco Cavallero