Uno scatto dell'imbottigliamento da Pallini
Uno scatto dell'imbottigliamento da Pallini
/

Pallini da record, punta all’estero e allarga la gamma degli spirits

La casa liquoristica romana chiude il 2022 con un fatturato di oltre 18 milioni di euro e rinnova l’offerta con il lancio di Limonzero, il primo limoncello alcol-free

Oltre 18 milioni di euro. A tanto ammonta il bilancio di Pallini, la storica distilleria romana che ha chiuso il 2022 con una crescita del 26%, frutto di un anno ricco di progetti tra acquisizioni e iniziative per il mondo della mixology, e si prepara al lancio di due nuovi prodotti. Il primo all’estero, dove sta per essere lanciato l’Amaro Formidabile, prodotto e imbottigliato negli stabilimenti storici dell’azienda (l’etichetta ha ottenuto l’Ampolla d’Oro 2023 per Spirito Autoctono-La Guida, qui l’articolo dedicato). Acquisito lo scorso anno dal liquorista romano Armando Bomba, Amaro Formidabile è un prodotto artigianale dal gusto complesso, nato dall’unione di 12 botaniche tra cui la china rossa, il rabarbaro cinese, la rosa moscata, l’assenzio romano, la genziana, le scorze di arancia calabrese, la noce cola e l’anice stellato. «Guardare all’estero per noi è un passaggio naturale, considerando che sono sempre più i consumatori di questi paesi ad apprezzare gli amari italiani – spiega Micaela Pallini, quinta generazione della famiglia da dieci anni al timone dell’azienda – Amaro Formidabile saprà sicuramente aprirsi a nuovi mercati, dove il gusto amaro è molto ricercato».

In Italia, invece, la distilleria è pronta a lanciare un nuovo ampliamento della linea del celebre Limoncello Pallini: si tratta di Limonzero, una versione 0% alcol, la cui filiera produttiva sarà tracciata da blockchain e certificata. Una nuova formula, preparata con infuso di limone di Amalfi, senza glutine e nessun colorante artificiale, arricchita con un tocco di zenzero naturale per offrire il gusto caldo e delicato tipico del classico Limoncello Pallini.


Limonzero Pallini
Limonzero Pallini

In termini di espansione, l’azienda sta però continuando ad ampliare anche l’attività di distribuzione con un progressivo allargamento dei prodotti in portafoglio. È il caso del Gin No.3, il London Dry Gin distillato di casa Pallini decretato dall’ISC (International Spirits Challenge) come The World’s Best Gin che è anche al centro di una serie eventi organizzati da Pallini per coinvolgere pubblico e operatori. Uno di questi è “L’aperitivo perfetto”, iniziativa in cui bartender e chef di tutta Italia collaborano insieme per creare food pairing originali e di qualità. «Il food pairing è uno dei fronti più importanti su cui si sta misurando la miscelazione di qualità. Un trend che abbiamo deciso di cavalcare proprio con Gin No.3 – conclude Micaela PalliniNel calendario degli eventi spicca anche il Daiquiri Kombat di Ron Colon, un contest internazionale tra bartender in cui ha la meglio chi prepara il proprio daiquiri con qualità e creatività nel minor tempo possibile».


Il London Dry Gin di Pallini
Il London Dry Gin di Pallini

Potrebbero interessarti