Spirito Autoctono al World Aperitivo Day

di Redazione

Un’unione nel senso dell’italianità e della volontà di proteggere e tramandare le nostre tradizioni

Il World Aperitivo Day


L’Italia si fonda sull’aperitivo. Non è ovviamente del tutto corretto, ma a ben vedere ogni italiano ha le proprie tradizioni in merito a quello che è uno dei momenti più conviviali della nostra cultura. Ed è proprio a questo piccolo grande momento che è dedicato il nuovo appuntamento di Spirito Autoctono. La Guida è infatti tra i partner di World Aperitivo Day. Organizzato da Federico Gordini e dal MWW Group (Milano Wine Week) si può considerare l’Aperitivo Day come una giornata di approfondimento e promozione di una determinata fetta di cultura italiana; il primo grande evento dedicato nello specifico a questo settore trasversale che unisce buon bere di qualità e cibo della tradizione italiana.

La data da segnare sul calendario è il 26 maggio 2022. Un giovedì di ordinaria follia italiana in cui verrà firmato il Manifesto dell’Aperitivo Italiano e presentato l’Aperitivo Festival. Quest'ultimo sarà il nuovo evento che, nel maggio 2023, partirà da Milano e toccherà tutti i principali mercati mondiali dell’export italiano.

Spirito Autoctono La Guida, che all’aperitivo tanto spazio ha dedicato e ancor di più ne dedicherà nell’Edizione 2023 ( per cui sono aperte le iscrizioni) porterà all’iniziativa la sua passione per gli approfondimenti e le spigolature. Dai racconti dell’aperitivo all’italiana a approfondimenti mirati, passando per una Masterclass (fruibile su prenotazione, proverà a raccontare quanto la distillazione nostrana, differenziata nelle varie tradizioni ed espressioni regionali, ha contribuito a formare e fondare l’Aperitivo all’italiana. Un’occasione importante per promuovere il Metodo Italiano: quel modo di essere distillato che è la vera filosofia alla base di tutto il progetto Spirito Autoctono. Che non poteva trovare luogo migliore dove raccontarsi di una giornata dedicata a una grande tradizione del nostro Paese.

Al suono di #WorldAperitivoDay partirà ufficialmente il 26 maggio la partnership con il MWW Group per gli anni a venire. E siccome il primo passo è sempre il più importante, ecco spiegato nel dettaglio il programma del World Aperitivo Day. Secondo Spirito Autoctono, ovviamente.


Il programma

Alle ore 10:30, presso lo Spazio Fondazione Feltrinelli, il direttore Francesco Bruno Fadda sarà tra gli ospiti - e in parte moderatore d’eccezione per una sorpresa speciale - dell’Aperitivo Talk moderato da Francesca Romana Barberini. Insieme a molte altre personalità di spicco del settore enogastronomico, si proverà a fare il punto sull’argomento del giorno tra passato e futuro. Tra gli ospiti anche Michele Mozzati, tra gli amici più cari della Guida oltre che Commissario già dalla scorsa edizione e Gabriele Bianchi (Ampolla d’Oro Special Award per il Miglior Food Pairing per Spirito Autoctono La Guida 2022).

Alle ore 16:30 sarà poi la volta, nei locali di Signorvino di via Pasubio, di una Masterclass inedita: Dal Mi-To al Gin Tonic, la Milano dell’aperitivo (e non solo)! Verranno raccontati e degustati due drink che sono una colonna dell’aperitivo. Da un lato la storia, il cocktail che ha aperto un filone aureo della miscelazione, predecessore di Americano e Negroni. Dall’altro l’era più contemporanea, simbolo di sperimentazione. Entrambi hanno in comune, oltre a Milano, una caratteristica. Per scoprirla, basta partecipare alla Masterclass (o restare collegati sui canali social di Spirito Autoctono La Guida. Qui la Redazione terrà informati i suoi lettori in tempo reale di tutto ciò che accadrà durante il World Aperitivo Day).

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram