Regolamento

Cosa è Spirito Autoctono?

Spirito Autoctono non è semplicemente una competizione, ma è la prima vera e propria guida agli spiriti italiani, edita dal Touring Club Italiano. La selezione effettuata dai commissari della guida non si basa solo sulla qualità, requisito imprescindibile, poiché il focus fondamentale è l’utilizzo di ingredienti autoctoni e l’attenzione dell’azienda alla territorialità e all’identità del prodotto.

Verrà inoltre posto l’accento sulle aziende che si distinguono per la propria etica produttiva, con particolare attenzione all’aspetto ecologico-ambientale. L’obiettivo della guida Spirito Autoctono è selezionare e premiare i produttori più meritevoli, raccontarli e scegliere quelli che in assoluto rappresentano meglio il territorio di provenienza.

Una volta effettuata l’iscrizione, verranno inseriti in guida tutti quei produttori che avranno raggiunto con almeno un prodotto il punteggio necessario al conseguimento della prima stella.

Chi può partecipare:

Possono iscriversi tutti i produttori / possessori di brand di: gin, vodka, acquavite, bitter, amari, vermouth, liquori, grappe, brandy, whisky e altri distillati. Gli iscritti devono avere sede produttiva in Italia e fare uso di materie prime locali o avere un focus importante del brand sulla territorialità e il racconto dell’identità italiana.

Modalità di iscrizione:

Le aziende che desiderano iscriversi possono farlo gratuitamente compilando il form sul sito www.spiritoautoctono.it. Le stesse a seguito della richiesta riceveranno un link e i dati di accesso per compilare la scheda anagrafica e inserire i campioni da degustare.

Ogni azienda può partecipare con un massimo di cinque (5) prodotti per categoria, inviando tre bottiglie da almeno 50 cl per ogni referenza all’indirizzo fornito al termine della procedura di iscrizione. Attenzione è fatto obbligo dichiarare la tipologia di azienda\produzione: nell’apposito modulo si deve indicare se l’azienda produce in proprio o presso terzi.

Criteri di selezione per l’inserimento nella guida
L’assaggio dei prodotti inviati per l’inserimento in guida verrà effettuato dalle Commissioni di degustazione distribuite sul territorio italiano in modo da garantire un baluardo di rappresentatività per macro aree. A seguito delle degustazioni verranno attribuiti i punteggi necessari al raggiungimento delle stelle, da 1 a 4. Tutte le etichette a cui verranno assegnate le quattro stelle, sotto motivazione speciale delle commissioni, saranno sottoposte a ulteriore degustazione per concorrere al massimo riconoscimento: l’Ampolla d’Oro.

Assegnazione dei punteggi da parte delle giurie

Punteggio:

80 – 84,9        = 1 Stella

85 – 89,9        = 2 Stelle

90 – 94,9        = 3 Stelle

95 – 100         = 4 Stelle

I prodotti che raggiungono le quattro stelle verranno sottoposti a nuova votazione dai capo-panel. Diventeranno Ampolla D’Oro solo le etichette che avranno raggiunto almeno i 2⁄3 delle preferenze dei votanti.

I prodotti che non raggiungeranno la soglia minima, non saranno inseriti in guida. Uno dei criteri fondamentali di valutazione sarà la capacità del prodotto di farsi espressione del territorio di appartenenza. Ulteriore aspetto che sarà preso in considerazione nella formulazione del giudizio è  l’attenzione dell’azienda produttrice alle questioni etico-ambientali.

NDR: sezione prodotti esteri con ingredienti italiani.

Spirito Autoctono La Guida quest’anno include una sezione a sé stante dedicata ai prodotti stranieri che utilizzano almeno un ingrediente italiano, escluso il ginepro. Tale ingrediente dovrà però avere un ruolo da protagonista all’interno del prodotto, definendone il carattere e il ruolo sul mercato.

Concorso Packaging

Spirito Autoctono lavora anche per la promozione di un’altra eccellenza tutta italiana: il design. Ecco quindi che è stato istituito il Premio per il Miglior Packaging. La competizione è aperta a tutte le etichette inviate all’attenzione della giuria; sarà cura del produttore al momento dell’iscrizione alla guida scegliere le etichette che si desidera far concorrere. Limite massimo due (2) referenze per azienda.

Termini ultimi e scadenze

  • Termine ultimo per l’iscrizione sul sito: 15 Maggio 2023
  • I campioni dovranno essere recapitati entro il 01 giugno 2023

Attenzione: tutte le iscrizioni pervenute oltre la data del 15 maggio, saranno accettate solo dopo valutazione del comitato di direzione.

Istruzioni per l’invio dei campioni

  • Inviare entro e non oltre il 01 giugno 2023 all’indirizzo indicato sotto n° 3 bottiglie (da 50 cl ciascuna minimo) per ognuna delle referenze che sono state iscritte in guida. NB: massimo 5 referenze per categoria di prodotto;
  • Indicare sul cartone “SPIRITO AUTOCTONO LA GUIDA 2024” – “NOME AZIENDA”
  • Allegare il pdf compilato online e stampato, senza il quale non è possibile procedere alla degustazione.

Importate: successivamente all’invio dei campioni

  • Inviare via mail all’indirizzo [email protected] una breve descrizione dell’azienda (minimo 500 battute) + la scheda tecnica di ognuno dei prodotti iscritti + 1 foto fondo bianco della bottiglia.

Indirizzo di spedizione dei campioni:

GUIDA SPIRITO AUTOCTONO 2024
C\O Novecento40 s.r.l.s.
Zona Industriale Predda Niedda Strada 12 Bis N. 38
07100 – Sassari (SS)

 

INDICAZIONI PER LA CONSEGNA:

Dal martedì al venerdì nei seguenti orari: 9:30 – 18:00

Tel. per consegne: 347 \ 542 9035

Responsabile campioni GUIDA SPIRITO AUTOCTONO 2024: Stefania Biotti. Per qualsiasi informazione relativa alla guida, inviare una mail all’indirizzo [email protected]

NB: INVIARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE distillati, amari, grappe, bitter italiani, vermouth, liquori prodotti in Italia, che rispondano ai requisiti di territorialità previsti da questo regolamento. Non si accettano campioni da vasca. In caso di invio errato le bottiglie non verranno restituite.