Ramón Allones Allones Specially Selected & Bric del Gaian di Distillerie Berta

di Nicola Di Nunzio

Per il primo appuntamento del mese di settembre ho selezionato un sigaro cubano molto apprezzato dagli aficionados, il Ramón Allones Allones Specially Selected proveniente da un cabinet da 50 sigari, abbinato alla grappa Bric del Gaian, prodotta della Distillerie Berta.

Il Sigaro


Ramón Allones Allones Specially Selected

Habanos S.A.

Il Robusto di Ramón Allones, si presenta con una capa colorado maduro, ben tesa, luminosa e dai toni rossi. Al tatto la costruzione risulta eccellente, con un riempimento regolare. A crudo si avvertono aromi di cioccolato e caffè.

Una volta acceso, emergono fin da subito cacao, frutta secca ed un accenno di caffè.

Nel secondo terzo si riscontra una buona evoluzione aromatica, con sentori di cacao, terra, spezie e caffè.

Nel finale il sigaro continua la sua ottima evoluzione, con aromi di spezie, legno e terra ben presenti e con una forza ben sostenuta.

Si evidenzia una ricca complessità aromatica ed una buona armonia gusto-olfattiva.

Il Distillato


Bric del Gaian

Distillerie Berta

Nel 2002, l’indirizzo dei Berta recupera il toponimo di Roccanivo. È così che l’impresa cambia domicilio per spostarsi proprio dove la prima generazione l'aveva avviata. In un ambiente caldo e ovattato gli alambicchi si lavora in modo lento e oneroso, per trasformare le vinacce umide e profumate nel dolce ma potente 'nettare divino'. Una volta terminata la fermentazione, la vinaccia giunge direttamente agli alambicchi a corrente a vapore e, grazie alla meticolosa cura del mastro distillatore, ai sistemi di controllo all’avanguardia e a un processo tutto artigianale, viene selezionato il cuore. La scelta della famiglia Berta è chiara. Si predilige la qualità alla quantità, quindi non parliamo di un semplice 'digestivo', ma di un grande distillato da degustare.

La grappa Bric del Gaian è una grappa invecchiata millesimata, realizzata con vinacce selezionate dai migliori produttori. Il metodo di distillazione è discontinuo e viene utilizzato un impianto con la caldaia in rame a vapore. Nel bicchiere si presenta con un bel colore ambrato. Al naso il profumo risulta avvolgente, complesso, con una grande personalità e si avvertono note di frutti di bosco, pompelmo e vaniglia. Il sorso risulta ricco e avvolgente, con una grande persistenza al palato.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram