Operatori svedesi preoccupati per il problema dei pagamenti non regolamentati

Swedish flag waving in the wind

Lo scorso settembrediversi operatori regolamentati in Svezia si è lamentato del fatto che una società di servizi finanziari che offre pagamenti e pagamenti open banking di nuova generazione, Finsharkaveva facilitato una serie di trasferimenti di denaro fra consumatori E operatori senza licenza nel paese.

Alcuni degli operatori preoccupati in possesso di una licenza sono andati oltre e hanno chiesto all’autorità nazionale specializzata in giochi d’azzardo e lotterie, l’Autorità svedese per il gioco d’azzardo (SGA), per effettuare un’attenta valutazione alla luce di ulteriori somiglianze con una direttiva di circa quattro mesi fa.

La suddetta direttiva ha convinto il fornitore di soluzioni di pagamento bancario istantaneo che si integrano perfettamente nei sistemi esistenti, Zimpler, di smettere di fornire un servizio simile agli operatori.

Le cose sono peggiorate

A quanto pare, l’industria del gioco d’azzardo in Svezia non ha buone notizie da annunciare riguardo all’evoluzione delle cose.

Al contrario, i problemi non solo persistono, ma sono peggiorati nel contesto della presunta aggiunta di una funzionalità pay-and-play extra all’elenco.

L’accusa principale riguarda una serie di siti di casinò di proprietà di Infiniza Ltdche è una società con sede a Malta che opera con una licenza rilasciata dal prestigioso Autorità per il gioco d’azzardo di Malta In 2018.

Secondo gli screenshot per gentile concessione di NEXT.io, i giochi svedesi possono accedere utilizzando numeri di cellulare svedesi e completare depositi tramite il sistema nazionale di verifica dell’identità ID banca con un certo numero di banche nel paese.

L’elenco include Handelsbanken, NordeaE Swedbank. Il destinatario del deposito è il fornitore del pagamento istantaneo Krofort che non mostra alcuna informazione riguardante una licenza.

Presumibilmente, Infiniza è l’unico operatore di gioco in Svezia con marchi di casinò online collegati sia a Krofort che a Finshark. Ciò gli darebbe un vantaggio competitivo rispetto agli operatori autorizzati.

Nel 2023, i fornitori regolamentati hanno sottolineato che gli operatori del mercato grigio hanno il vantaggio di poter utilizzare questi tipi di servizi di pagamento veloci che ci si aspetta dai giocatori nazionali che cercano prelievi veloci.

Gli stessi operatori hanno espresso preoccupazione riguardo ai motivi per cui la SGA non ha ancora intrapreso alcuna azione.

La SGA può bloccare i pagamenti

All’inizio di marzo 2023l’autorità di regolamentazione ha annunciato che avrebbe messo un freno ai fornitori business-to-business che offrono i loro prodotti a operatori non regolamentati prendendo di mira i giocatori svedesi senza rispettare le normative.

Nonostante il fatto che la disposizione di pagamento non facesse parte del nuovo regime, la SGA ne aveva il diritto bloccare i pagamenti.

In Lugliol’autorità ha incaricato Zimpler di non offrire più soluzioni di pagamento tramite BankID agli operatori che operano senza licenza.

Zimpler ha seguito l’esempio e ha posto fine ai suoi legami con le società di gioco autorizzate nell’Unione Europea che non avevano una licenza svedese, decidendo di appellarsi anche contro la decisione sulla base del fatto che la riguardava e sollevando problemi legali che richiedevano chiarimenti per il benessere del settore.

All’inizio di questa settimana, la SGA ha vietato l’hosting Smein E Vero intrattenimento poligonale al termine di un’indagine che ha dimostrato che lo erano prendere di mira giocatori nazionali in Svezia senza autorizzazione.