Ministro delle Finanze di Curaçao: la prima licenza diretta è in linea con la LBH

Curacao's island logo.

Ministro delle Finanze di Curaçao, Javier Silvania, ha difeso la decisione di fornire a Rhino Entertainment Group la prima licenza diretta della regione tra le preoccupazioni legate a LOK. Alcuni hanno criticato la concessione della licenza alla società in quanto precede la formalizzazione delle nuove leggi sul gioco d’azzardo del territorio.

Per riferimento, Curaçao sta attualmente discutendo il Ordinanza nazionale sui giochi d’azzardo (LOK), una misura che cerca di migliorare gli standard del settore del gioco d’azzardo attraverso la concessione di licenze dirette e una migliore regolamentazione.

Mentre i sostenitori della misura ne hanno evidenziato i vantaggi, gli oppositori sono scettici su alcuni punti. Anche il governo olandese sta conducendo un’indagine per verificare se la LOK rispetta un accordo precedente.

A causa delle critiche dei parlamentari, dell’Ordine degli avvocati di Curaçao e del Consiglio consultivo dietro la legislazione, la misura è attualmente in fase di modifica. Lo stesso Silvania ha confermato che le obiezioni dei parlamentari sono state prese in considerazione e che la LOK verrà adeguata ove necessario.

Di conseguenza, il deputato Curaçao Steven Croes si è chiesto se il governo avrebbe dovuto rilasciare la prima licenza diretta prima dell’approvazione della nuova legge. Ha anche chiesto una copia della licenza ma non è riuscito ad ottenerla a causa delle informazioni sensibili che conteneva.

Silvania afferma che la nuova licenza rientra nella LBH

Nonostante le critiche, Silvania è rimasta ferma sulla decisione del ministero di concedere la licenza, sottolineando che rientra nell’ordinanza sul gioco d’azzardo offshore del 1993 (LBH). Il ministro delle Finanze ha aggiunto che quest’ultima legge resta pienamente applicabile a meno che non venga abrogata dall’ordinanza nazionale.

Silvania ha affermato che la LOK fornirà a Curaçao il controllo diretto sul rilascio delle licenze, consentendo al territorio di esercitare una supervisione diretta. Ciò consentirebbe al comitato di controllo del gioco d’azzardo di effettuare i controlli necessari e prevenire le frodi legate al gioco d’azzardo.

Il LOK, sostiene Silvania, aumenterebbe la fiducia nell’industria del gioco d’azzardo di Curaçao riducendo i rischi di pratiche criminali.

Per riferimento, Curaçao aveva precedentemente rilasciato licenze a sei titolari di licenze principali, che avrebbero poi rilasciato sublicenze ad altre società. Tuttavia, era impossibile regolamentare adeguatamente i sublicenziatari. Inoltre, la stessa legge precedente è breve, non sufficientemente chiara e obsoleta, il che evidenzia la necessità di un nuovo quadro di licenze.

Nonostante ciò, il futuro del LOK rimane oscuro.