Milano si prepara al Gin Day e a TheGinWeek

di Redazione
Dall’8 al 12 settembre il capoluogo lombardo diventa la capitale del gin, tra eventi diffusi, degustazioni e appuntamenti per appassionati, produttori e operatori di settore

Gin Day, torna a Milano con la sua decima edizione dall'11 al 12 Settembre. Come sempre organizzato dal team di Bartender.it, l’evento italiano dedicato al mondo del Gin darà appuntamento a "ginlover", bartender, produttori, importatori e distributori, per scoprire le ultime novità di un settore sempre più in crescita. A guidare la squadra organizzativa di theGINday c’è Luca Pirola, ideatore di questo format e fondatore di Bartender.it insieme ai soci Agostino Perrone, Dario Comini, Dom Costa e Fulvio Piccinino. E se squadra che vince non si cambia, per onorare l'importante anniversario, Pirola & Friends proporranno un nuovo campo di gioco, ovvero il Superstudio di Milano in via Tortona, 27.



 

Dal 2012 theGINday è il primo e più grande evento italiano dedicato al Gin, al genever e ai loro botanical.

Nella due giorni dedicata al bianco distillato di ginepro, oltre ai banchi di degustazione condotti dai produttori, anche workshop e ospiti di eccezione per approfondire e raccontare tutte le novità sviluppate nell’ultimo anno nel settore. E ancora, sempre al 27 di Via Tortona, tre bar tematici dedicati ai drink più iconici, Martini Bar, Negroni Bar e Gin Tonic Bar, animati dalle ricette dei barman che sveleranno curiosità, tecniche e ricette dei diversi brand coinvolti nell’esposizione. Non solo degustazioni e presentazioni prodotti quindi, ma nelle sale del SuperStudio Più si svolgeranno anche seminari e masterclass guidate dai massimi esponenti del mondo dell'ospitalità e da talenti emergenti.

«Di fronte ad un fenomeno di portata globale come quello del Gin, l'edizione 2022 di theGINday non può che proporsi anche come un buon esempio e motore di un rinnovato interesse nei confronti del mondo dell’ospitalità anche dal punto di vista professionale» – spiega Luca Pirola -.

E se due giornate non vi fossero sufficienti, dall’8 settembre, avrà inizio anche la terza edizione della theGinWeek che coinvolgerà i migliori locali di Milano: un vero e proprio evento “fuori salone” che anticiperà e accompagnerà theGINday. Cinquantacinque - 55! - tra bar, cocktail bar, hotel bar, rooftop, dehors e ristoranti saranno gli spazi in cui si potranno assaggiare special drink e partecipare a degustazioni, seminari e serate a tema con special Guest - qui l'intero programma.

Sempre dall'8 settembre e sempre sino al 12, anche Pizza & GINto. Consacrato ormai come l'abbinamento perfetto - Spirito Autoctono è tra i maggiori sostenitori di questo assunto -, sempre più diffuso, Pizza&GINto - Pizza e Gin Tonic - sarà per tutta la settimana il leitmotiv di alcune tra le migliori pizzerie di Milano, pronte a proporre il migliore degli abbinamenti possibile: le loro creazioni ed un ottimo gin tonic.

Cartellone impegnativo, ma Milano è pronta per accogliere i profumi, i sapori e il calore del distillato più diffuso nel mondo!

Per aggiornamenti sul programma del Gin Day, così come per l’elenco dei locali partecipanti a TheGinWeek, è possibile visitare il sito www.theginday.it.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram