IL Autorità per i servizi finanziari, Centro analisi e il Transazione finanziaria i rapporti si stanno unendo per rispondere alla necessità di affrontare meglio la proliferazione del gioco d’azzardo illegale in Indonesia.
L’iniziativa sta per essere lanciata per volere del Ministero delle Comunicazioni e dell’Informazioneche in precedenza aveva criticato le piattaforme di social media, tra cui X, per aver consentito che la pubblicità di giochi d’azzardo illegali prendesse di mira gli indonesiani.
L’Indonesia unisce gli sforzi delle forze dell’ordine per combattere il gioco d’azzardo illegale
La nuova task force cercherà di collaborare con le forze dell’ordine internazionali nelle aree in cui è possibile, incluso Europol, sperando di consegnare i responsabili alla giustizia. Uno dei maggiori problemi per l’Indonesia rimane trovare un modo efficace ed efficiente per impedire agli operatori stranieri di prendere di mira l’Indonesia e di andarsene impunemente.
Il Ministero vuole garantire che vi siano conseguenze per gli operatori che è stato in grado di identificare e contro cui perseguire azioni coercitive.
A commentare la futura task force, il direttore dell’informazione e della comunicazione pubblica del Ministero Usman Kansong ha delineato il mandato dell’organizzazione e le responsabilità individuali di ciascuna agenzia partecipante:
“Kominfo supervisionerà lo spazio digitale, OJK gestirà i conti, PPATK gestirà i flussi di fondi e la polizia svolgerà compiti di arresto e indagine.”
Il direttore dell’informazione e delle comunicazioni pubbliche del Ministero, Usman Kansong
Nel frattempo, il Ministero ha già avvertito i social media di non diventare complici della pubblicità del gioco d’azzardo illegale che viene imposta ai consumatori da cattivi attori. Con l’avvicinarsi di importanti eventi sportivi, l’Indonesia vuole continuare la sua secolare lotta contro il gioco d’azzardo illegale.
Un approccio su più fronti per sradicare il gioco d’azzardo illegale
Parte di questo è stato un tentativo di prendere di mira e bloccare singoli siti web di gioco d’azzardo, che si è rivelato troppo impegnativo e dispendioso in termini di risorse.
Tuttavia, in mancanza di un quadro normativo adeguato per affrontare la proliferazione del gioco d’azzardo offshore, il Ministero ora cambierà tattica e lavorerà per chiudere gli operatori sui social media attraverso un’applicazione della legge più rigorosa, nonché una collaborazione internazionale, oltre a prendere azione contro i siti web stessi.
“Noi del Ministero della Comunicazione e dell’Informazione siamo pienamente determinati. All’inizio della settimana ho riunito tutti i nostri team a Kominfo per lavorare insieme per sradicare il gioco d’azzardo online”, ha aggiunto il Ministro della Comunicazione Budi Arie.
Nel frattempo, la Corea del Sud ha condotto un’operazione di puntura contro migliaia di giocatori e organizzatori di gioco d’azzardo illegale. Il paese ha arrestato quasi 3.000 persone, tra cui più di 1.000 adolescenti, alcuni dei quali sono stati giudicati colpevoli di organizzazione di gioco d’azzardo illegale o di promozione di tali siti web tra colleghi e pubblico in generale.