Cambiamenti nel settore del gioco d’azzardo in Irlanda sono attesi con una revisione del Legge sulla regolamentazione del gioco d’azzardo 2022. Analogamente al Regno Unito, i legislatori hanno spinto per cambiamenti che avrebbero aiutato frenare il tasso di gioco d’azzardo problematicoproteggendo le persone vulnerabili tutelando al tempo stesso i bambini da tale attività attraverso restrizioni legate alla pubblicità del gioco d’azzardo.
Una delle proposte difficili per le pubblicità televisive sul gioco d’azzardo riguarda a divieto generale che invita a vietare tali annunci tra le 5:30 e le 21:00. Analogamente ad altri paesi europei che hanno già implementato una legislazione simile, i legislatori irlandesi hanno cercato che questa proposta aiutasse ridurre la probabilità che i bambini visualizzino pubblicità di giochi a distanza.
Tuttavia, il divieto generale di pubblicità di giochi d’azzardo è stato rispettato opposizione dall’industria dei giochi e anche dal settore delle corse dei cavalli. Di conseguenza, con l’ultimo giorno del conto Dáil Éireannla camera bassa del paese, sono state proposte modifiche per escludere dal divieto di gioco d’azzardo alcuni club sportivi ed enti di beneficenza legati al gioco d’azzardo.
Secondo Tipperary Sinn Fein TD Martin Brownerecentemente citato da tipperarylive, l’attuazione di un divieto generale potrebbe avere un impatto negativo effetto dannoso sugli enti di beneficenza e sulle società sportive, che aiutano a raccogliere fondi preziosi per buone cause. Parlando delle estrazioni di raccolta fondi, il politico ha detto che queste aiutano a raccogliere fondi per diverse iniziative allo stesso tempo sostenere l’importante lavoro di tali organizzazioni ed enti di beneficenza. “Molti di noi sono stati contattati da enti di beneficenza e organizzazioni sportive prima della prevista fase di relazione del disegno di legge, che sono molto preoccupati per le implicazioni del disegno di legge per il loro lavoro di raccolta fondi”, ha spiegato Martin Browne.
Le esenzioni dal divieto degli enti di beneficenza e dei club sportivi sono state sconfitte
Nonostante gli sforzi dei legislatori, le proposte di esenzione per gli enti di beneficenza, esaminate durante l’ultima presentazione del disegno di legge al Dáil non è riuscito a superare la votazione. Il due le proposte furono respinte con 68 voti a favore e 69 a 55 voti, come annunciato mercoledì scorso dall’Irish Times.
Non inaspettatamente c’era a dibattito acceso sulle proposte che si sono trasformate anche in insulti da parte di sostenitori e oppositori delle modifiche proposte. Da un lato i sostenitori dell’esclusione delle società sportive e degli enti di beneficenza hanno affermato di sì aiutarli a continuare a operare e raccogliere fondi per buone cause. Tuttavia, gli oppositori della proposta di esclusione hanno avvertito che alcuni gli operatori possono presentarsi come enti di beneficenza, minando l’intera idea di tali organizzazioni e predare le persone vulnerabili.
La prossima tappa della legge sul gioco d’azzardo è il Seanad dove la proposta sarà sottoposta a ulteriore valutazione e richiederà l’approvazione.