Autorità norvegese per il gioco d’azzardo fondato nel 2001 vigilare sull’amministrazione e sul controllo dei giochi controllati dallo Stato e dai privati, Lottstiftha dichiarato che ci vorrà a approccio di tolleranza zero A piattaforme di social media che promuovono live streaming E contenuto girando intorno gioco d’azzardo on-line.
Il paese ha imposto a blackout totale sulla pubblicità del gioco d’azzardo. Secondo il Legge sulla radiodiffusioneagli operatori non è consentito utilizzare pubblicità di giochi d’azzardo per promuovere i propri servizi.
L’azione è riservata esclusivamente ai norvegesi monopoli statali Rikstotocon un focus sulle corse e Norsk Tipping, che offre scommesse E lotteria opzioni.
Schell.comla popolare piattaforma che genera contenuti divertenti tramite live streaming giornalieri, vlog e concorsi, ha recentemente trasmesso una serie di Influencer norvegesi pubblicità giochi da casinò onlineignorando così la normativa vigente.
Gli streaming ritenuti illegali sono stati promossi sul portale schell.com e registrati su una serie di piattaforme di live streaming come Youtube, Contrazionee Calcio.
Alle rispettive piattaforme di trasmissione sono stati inviati promemoria riguardanti la legge nazionale sulla radiodiffusione che non consente la promozione del gioco d’azzardo a meno che non coinvolga uno dei due monopoli disponibili.
In conformità con i poteri appena conferitigli dal legge rivista sul gioco d’azzardo con denarosi è chiesto Lottstift Tiergarten Marketing SAoperatore di Schpell.com, di cessare tutte le sue attività di marketing nel paese.
Due avvisi di cessazione e desistenza emessi da Lottstift
L’organismo di regolamentazione ne ha inviati anche due separati cessare e desistere avvisi scritti a Baris Entertainment AS E Viken Underholding AS per aver presunti rapporti con influencer pubblicitari dei social media offerte di gioco d’azzardo illegali.
Alle aziende in violazione è stato concesso fino a quando 20 febbraio rispettare pienamente l’ordine emesso di interrompere la promozione di attività di gioco d’azzardo non autorizzate.
Nel caso in cui non si attengano, le aziende dovranno affrontare il possibile sanzioni obbligatorie E penalità per violazione di non conformità.
Seguiranno ulteriori controlli
Lottstift ha inoltre ordinato alle piattaforme di social media di prestare maggiore attenzione ai contenuti degli influencer norvegesi per assicurarsi che rispettino le attuali normative pubblicitarie del paese.
Il direttore dell’organismo, Monica Alisøy Kjelsnesha affermato che era ovvio che i rispettivi live streaming che ospitavano influencer si rivolgevano a un pubblico giovane mentre commercializzavano le offerte di casinò senza licenza.
Kjelsnes ha aggiunto che Schpell impiega influencer norvegesi e che “gran parte del loro marketing avviene in Norvegia ed è rivolto ai consumatori norvegesi”.
Il regista ha anche spiegato che mentre il i più grandi influencer hanno smesso di promuovere il gioco d’azzardo al di fuori della legge ce ne sono ancora alcuni “che sono sul punto di infrangere la legge”.
A questo proposito l’Autorità intende andare oltre monitoraggio E valutare ulteriori ispezioni in futuro.
Lo scorso dicembre, Brasile ha avanzato una misura simile contro gli influencer dei social media che pubblicizzano forme di gioco d’azzardo non regolamentate.