IL Olanda regolatore del gioco d’azzardo (Kansspelautoriteit/KSA) ha ricordato agli operatori che la pubblicità non mirata non è più consentita. L’avvertimento arriva sulla scia di una recente violazione che ha costretto l’Arabia Saudita a intervenire.
Secondo l’autorità, una società di gioco d’azzardo autorizzata aveva trasmesso uno spot pubblicitario non mirato durante un gioco televisivo. Anche se i Paesi Bassi devono ancora vietare del tutto le sponsorizzazioni televisive, ci sono alcune rigide restrizioni che questo operatore ha violato.
Per riferimento, l’anno scorso i Paesi Bassi hanno vietato la pubblicità non mirata e sono pronti a vietare le sponsorizzazioni televisive dal 1° luglio 2024. Poi, un anno dopo, il paese prevede anche di vietare i contratti di sponsorizzazione del gioco d’azzardo negli sport professionistici.
La graduale repressione delle pubblicità e delle sponsorizzazioni del gioco d’azzardo tiene conto degli accordi esistenti delle società di gioco d’azzardo e fornisce loro tutto il tempo per prepararsi ai cambiamenti. Tuttavia, la KSA continua a rilevare di tanto in tanto alcune violazioni.
La repressione della pubblicità mira a combattere il problema dei tassi di gioco d’azzardo nel paese e a proteggere i minori e i gruppi vulnerabili dall’esposizione ai contenuti del gioco d’azzardo.
La KSA ha chiesto all’operatore e al programma televisivo di risolvere il problema
Commentando il caso in questione, la KSA ha spiegato che la pubblicità in questione non soddisfaceva le condizioni per la sponsorizzazione di programmi televisivi. Secondo l’autorità, grazie a tali sponsorizzazioni il logo dell’operatore può apparire in modo neutrale durante le trasmissioni.
Tuttavia, il programma televisivo in questione prevedeva anche un elemento di gioco che prevedeva una slot a tema frutta. La KSA ha sottolineato che non ritiene che questa sia una “espressione neutrale”.
La KSA ha aggiunto di aver contattato l’operatore e il programma televisivo in questione, affrontando la questione. Di conseguenza, l’elemento del gioco è stato adattato, ha concluso l’ente regolatore.
L’attuale avvertimento arriva un mese dopo che l’Arabia Saudita ha lanciato un’indagine sulle sale giochi delle slot machine. A dicembre l’autorità aveva avvertito che i supervisori effettueranno controlli sul rispetto dei requisiti di prevenzione delle dipendenze, assicurandosi che le sale giochi non violino le regole.
Nel frattempo, l’Arabia Saudita si prepara a un importante cambio di leadership quest’anno poiché René Jansen, l’attuale presidente del consiglio, ha raggiunto l’età pensionabile e ha deciso di non rinnovare il suo mandato.