Spelinspektionenl’ente regolatore svedese del gioco d’azzardo, ha aggravato la situazione Associazione commerciale svedese per il gioco d’azzardo onlineBOS, decidendo di non muovere accuse Infiniza. BOS ha sottolineato il suo disaccordo con questa decisione e ha chiesto norme più severe.
Per riferimento, Infiniza è un operatore online con sede a Malta che ha offerto i suoi prodotti ai giocatori svedesi nonostante non avesse la licenza necessaria. Inizialmente, la Svezia aveva indagato sul legame di Infiniza con il suo fornitore di servizi di pagamento, Zimpler.
Alla fine, gli investigatori hanno detto a Zimpler di interrompere i servizi alle società di gioco d’azzardo senza licenza. Tuttavia, Infiniza alla fine ha collaborato con un altro fornitore di servizi di pagamento, Finshark, e ancora una volta ha iniziato a prendere soldi dai giocatori in Svezia. I pagamenti venivano indirizzati a Krofort, una società di pagamento istantaneo senza licenza.
Nonostante ciò, la Spelinspektionen ha concluso che Infiniza non si rivolgeva più al pubblico svedese con le sue offerte di giochi. L’autorità di regolamentazione ha giustificato la sua decisione con il cambiamento della strategia di marketing di Infiniza.
Tuttavia, la Spelinspektionen ha ricordato agli operatori che le società senza licenza le cui offerte sono rivolte ai giocatori svedesi rischiano multe.
Il BOS vuole impedire alle società offshore di impossessarsi dei soldi dei giocatori svedesi
Il BOS, che è responsabile della tutela degli interessi del settore del gioco d’azzardo legale, si è sentito “insultato” dalla decisione della Spelinspektionen, affermando che la mancanza di azione evidenzia la necessità di riforme.
Il segretario generale dell’associazione di categoria, Gustav Hoffstedtha affermato che il fatto che gli operatori possano prelevare denaro dai consumatori svedesi purché non si rivolgano attivamente a loro evidenzia la debolezza dell’attuale sistema.
Secondo Hoffstedt, Infiniza ha un seguito significativo tra i giocatori svedesi, il che significa che il paese sta perdendo molte entrate imponibili. Inoltre, le attività delle società senza licenza minano attivamente il mercato legale.
Hoffstedt ha affermato che BOS ritiene che alle società offshore dovrebbe essere vietato prendere denaro da operatori locali. La sua organizzazione sta spingendo questo cambiamento da anni ma non ha ancora avuto successo.
Hoffstedt ha anche proposto modifiche al modo in cui vengono trattati i fornitori di servizi di pagamento, sottolineando che la loro adattabilità è preoccupante.