La Svezia consentirà ai licenziatari di condividere i dati dei clienti con SGA

Sweden on the map

Svezia sta valutando importanti modifiche alle leggi sul gioco d’azzardo nel tentativo di intensificare gli sforzi contro le partite truccate negli sport professionistici. Come sottolineato in un nuovo memorandum, il governo vuole fornire agli operatori di gioco d’azzardo la possibilità di condividere i dati personali dei clienti in determinati casi.

Attualmente, le normative sulla protezione dei dati dell’Unione Europea impediscono agli operatori di divulgare dati sensibili dei consumatori. Tuttavia, ciò talvolta impedisce le indagini su attività criminali, come la manipolazione di eventi sportivi professionistici.

Di conseguenza, i nuovi sforzi mirano a consentire alle società di gioco d’azzardo autorizzate di condividere informazioni sui consumatori sospettati di partecipare a partite truccate. Ciò consentirebbe ai licenziatari di condividere liberamente le informazioni con l’autorità di regolamentazione svedese, Spelinspektionen/SGAe prevenire la manipolazione di eventi sportivi professionistici.

Se approvata, la nuova misura entrerà in vigore dal 1° dicembre 2024.

Niklas Wykmann ha promosso la misura, affermando che i licenziatari dovrebbero essere in grado di collaborare con le Spelinspektionen e condividere informazioni al fine di garantire sforzi ottimali contro la manipolazione dei giochi. Il ministro ha affermato che l’autorità avrà bisogno di accedere a informazioni cruciali sui clienti per proteggere adeguatamente il settore sportivo svedese dalle frodi.

Spelinspektionen continua a vigilare sul mercato svedese

Passando ad altre notizie, la Spelinspektionen ha appena intrapreso un’azione contro due operatori che hanno violato le leggi svedesi sul gioco d’azzardo. Si trattava di Smein Hosting e True Polygon Entertainment, che sono stati giudicati colpevoli di operare senza licenza.

Entrambi i trasgressori sono stati banditi dal paese mentre la Svezia continua la sua guerra al gioco d’azzardo illegale e alle frodi. Per riferimento, le società di gioco d’azzardo devono disporre di una licenza per promuovere i propri prodotti presso i clienti locali. Poiché sia ​​Smein Hosting che True Polygon Entertainment hanno mostrato un disprezzo per i regolamenti, la Spelinspektionen si è affrettata ad agire.

Il desiderio dell’autorità di proteggere i settori del gioco d’azzardo e dello sport dai danni è stato ulteriormente dimostrato dal suo recente Memorandum d’Intesa con l’International Betting Integrity Association (IBIA). Secondo il protocollo d’intesa, l’autorità di regolamentazione svedese ha accettato di collaborare con il più grande monitor internazionale sull’integrità delle scommesse al mondo per prevenire frodi e giochi truccati.

Nel frattempo, la Svezia si sta preparando ad aumentare le tasse sul gioco d’azzardo, una misura molto impopolare tra i rappresentanti dell’industria. Secondo Branschföreningen för Onlinespel, un’associazione svedese di gioco d’azzardo online, questo aumento delle tasse è a dir poco un “regalo al mercato nero”.