Alla fine del mese scorso, l’autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo in Ontario, la Commissione per l’alcol e il gioco d’azzardo dell’Ontario (AGCO), implementato a bandire sull’uso di immagini di celebrità nella pubblicità dei giochi d’azzardo. La modifica normativa segue le migliori pratiche implementate in altri importanti mercati in tutto il mondo, tra cui Europae cerca di farlo salvaguardare i consumatori dal gioco d’azzardo eccessivo E frenare il tasso di gioco d’azzardo problematico in tutta la provincia.
Da quando ha aperto il suo settore del gioco d’azzardo online un paio di anni fa, l’Ontario ha dimostrato di essere una realtà mercato più importante per il Nord America. Ma mentre in precedenza le celebrità partecipavano a diverse campagne di marketing del gioco d’azzardo, gli ultimi cambiamenti hanno effettivamente posto fine a questa pratica.
Tuttavia, alle norme attuali viene fatta un’unica eccezione che consente l’utilizzo di influencer dei social media, celebrità e altre persone del settore dell’intrattenimento per partecipare ad annunci che promuovono il gioco d’azzardo responsabile. Seguendo rigorosamente le nuove normative dell’Ontario, BetMGMil principale operatore di iGaming e scommesse, ha annunciato il lancio di un nuovo Annuncio sugli strumenti di gioco responsabile all’inizio di questo mese, con la riconoscibile stella della National Hockey League, Connor McDavid.
Dopo aver confermato che parteciperà all’annuncio sul gioco responsabile, la stella dell’hockey lo ha pubblicato sul suo Instagram e ha scritto che il messaggio riguarda “essere responsabili se si sceglie di scommettere – mantenere il controllo e non lasciarsi trasportare.” Inoltre, McDavid ha sottolineato: “Questo è molto importante per me. E spero davvero che sia un consiglio che tutti seguano”.
Lo spot di cui sopra arriva dopo che alcuni anni fa McDavid, insieme a Wayne Gretzky, aveva partecipato ad un altro Pubblicità di BetMGM. A differenza dell’annuncio più recente, il precedente spot di BetMGM promuoveva i servizi dell’azienda giusto in tempo per la stagione della National Hockey League dell’epoca.
Sebbene l’ultimo annuncio, che promuove strumenti di gioco responsabile sia in linea con le normative, ha attirato l’attenzione scetticismo tra gli osservatori del settore. Andrea Kimprofessore associato di psicologia dell’Università di Calgary, recentemente citato da CBC News, ha affermato che la nuova pubblicità aiuta ancora ad aumentare la consapevolezza del marchio. “Associ Connor McDavid al loro sito”, ha spiegato l’esperto che è anche lui un appassionato di sport.
Recentemente, un sondaggio ha rivelato che la stragrande maggioranza dei canadesi è favorevole al divieto della pubblicità sulle scommesse sportive. L’indagine è stata condotta da Maru Opinione Pubblicaraccogliendo le risposte di 1.534 adulti canadesi nel mese di febbraio.
I risultati lo hanno sottolineato 68% degli intervistati si è mostrato favorevole all’attuazione di un divieto sull’uso di celebrità e giocatori della squadra attuale per la pubblicità delle scommesse sportive. Inoltre, 59% degli intervistati ha sostenuto la necessità di un divieto urgente della pubblicità di scommesse sportive in tutto il Paese.