Il gioco d’azzardo online continua a crescere con un tasso di crescita previsto del 7,76% ogni anno, con un fatturato previsto di 138,1 miliardi di dollari nel 2028. Proprio come l’industria del gioco d’azzardo vede una rapida crescita, così fanno i casi di frode, lasciando gli operatori di gioco sopraffatti.
L’abuso dei bonus e le frodi di affiliazione sono due dei tipi di frode più comuni nel settore del gioco d’azzardo, con l’abuso dei bonus che rappresenta oltre il 50% di tutti i casi di frode in questo settore. Sebbene esistano da qualche tempo, anche i deepfake sono una crescente preoccupazione, con il numero di deepfake in aumento a livello globale di 10 volte nel 2023 rispetto al 2022. iGaming in particolare ha visto il terzo caso più deepfake, dopo criptovalute e fintech.
Quando un’organizzazione viene truffata, ciò ha un impatto negativo sulla stabilità finanziaria e sulla reputazione, influenzando il modo in cui i giocatori vedono l’azienda – e il danno alla reputazione non è a breve termine, rimarrà con l’azienda per un po’ di tempo. La natura digitalizzata del settore, il potenziale di guadagni finanziari significativi e le sfide normative in corso creano una serie di vulnerabilità che gli operatori non sono preparati a gestire da soli.
Prevenire le frodi fin dall’inizio
Le autorità di regolamentazione stanno esaminando più da vicino la conformità e imponendo pesanti multe per le violazioni dei requisiti antiriciclaggio e di gioco responsabile, sottolineando l’importanza dell’onboarding sicuro dei giocatori. Know Your Customer (KYC) verifica l’identità dei nuovi clienti, o in questo caso dei giocatori, per prevenire frodi, riciclaggio di denaro e altro ancora. È diventato sempre più necessario da parte dei governi locali e federali mantenere la conformità.
Nell’iGaming, nel 90% delle giurisdizioni, i controlli KYC vengono effettuati una volta prelevati i fondi. Tuttavia, la maggior parte delle frodi legate al gioco d’azzardo, come l’abuso di bonus, le frodi contabili multiple e di affiliazione, si verificano prima della fase KYC, rendendo la prevenzione delle frodi fondamentale.
Sebbene la maggior parte delle frodi si verifichi nelle fasi iniziali, la verifica deve continuare anche dopo l’onboarding per garantire ulteriormente la prevenzione delle frodi pur rimanendo conformi. Invece di tentare di sviluppare le soluzioni necessarie internamente o di utilizzare una soluzione inizialmente creata per aiutare altri settori, le piattaforme di gioco possono lavorare con soluzioni create esclusivamente pensando al settore dei giochi.
Tali offerte consentono agli utenti di stabilire una serie di regole completamente personalizzabili in base al settore, alla posizione dei giocatori e ai profili utente. Tali regole possono essere impostate per impedire agli utenti sospetti di compiere azioni ingannevoli, segnalare modelli comportamentali insoliti e persino rilevare potenziali dipendenze per rimanere conformi ai requisiti di gioco responsabile. L’automazione delle regole consente inoltre alle piattaforme di ridurre i costi e i tempi del lavoro manuale, evitando i rischi di errore umano.
Gli operatori di gioco beneficiano di un processo di onboarding rapido e di tassi di passaggio elevati ottenendo più giocatori validi online e partecipando rapidamente, mentre i giocatori vogliono poter giocare e prelevare denaro adesso, non vogliono aspettare. Un complicato processo KYC crea attriti e riduce la soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti.
Anticipare le normative
I quadri normativi sul gioco continuano a recuperare terreno. E sebbene questi siano essenziali per il benessere e la sicurezza degli individui, significa anche che anche gli operatori di gioco sono lasciati a recuperare il ritardo ogni volta che vengono applicate nuove normative. Per prevenire la probabile corsa, gli operatori dovrebbero cercare in modo proattivo opportunità per rimanere conformi e sicuri.
Un gruppo che incoraggia questi sforzi è l’American Gaming Association, una comunità globale di piattaforme di gioco e siti web obbligati a promuovere il gioco responsabile e a proteggere i giocatori, altrimenti rischiano multe significative o la revoca della licenza. Il gioco responsabile protegge i giocatori vulnerabili, garantisce la conformità alle normative, mitiga i rischi legali e preserva la reputazione di una piattaforma. Aiuta gli operatori a implementare misure per prevenire comportamenti di gioco dannosi offrendo opzioni di autoesclusione, impostando limiti di deposito e altro ancora.
Le piattaforme di iGaming che registrano elevati livelli di frode e numerose controversie di riaddebito guadagnano una reputazione inaffidabile presso le banche e gli elaboratori di dati, con conseguenti non solo sanzioni, commissioni e negazione dei servizi, ma anche la perdita di clienti. Per mantenere la reputazione all’interno del settore e dei giocatori, gli operatori di gioco dovrebbero prendere in considerazione i progressi tecnologici per aiutarli a rimanere conformi di fronte ai cambiamenti delle normative.
Una soluzione completa o sviluppata internamente per garantire la sicurezza del gioco online non è più sufficiente. Sia gli operatori che le piattaforme richiedono prodotti personalizzati da un unico fornitore per rimanere conformi riducendo al tempo stesso i problemi di integrazione o trasferimento dei dati riscontrati in precedenza, soprattutto ora che si espandono a livello globale e devono lavorare con più regioni.
Devono sapere di essere protetti in tutte le fasi del percorso dell’utente per massimizzare le entrate, rimanere conformi e ridurre le frodi, il tutto riducendo i costi. Può il 2024 essere l’anno in cui vedremo una riduzione delle frodi per il settore?