Il limoncello e l’amaro contemporanei secondo Roberto Di Pinto

Dall’inventiva dello chef partenopeo arrivano O’ Limoncello Milano-Napoli e Amaro D’ ‘O Nonno, in collaborazione con Flavio Esposito

Ricordi, tradizioni ed evoluzioni. Sono le parole chiave dietro le ultime novità firmate da Roberto Di Pinto che, grazie alla collaborazione con il ‘bar-chef’ Flavio Esposito, lancia una versione contemporanea e di carattere di due bevande cult, il Limoncello e l’Amaro.

Lo ha già fatto con il suo celebre risotto e, questa volta, Roberto Di Pinto celebra attraverso i sorsi il legame con la città di origine – Napoli – e con la città che lo ha accolto, Milano. Ne nasce un trait d’union tra i limoni di Amalfi Igt e lo zafferano, simbolo del classicissimo risotto alla milanese. Un’infusione di pistilli di zafferano con le bucce di limone per poi dare vita al tradizionale limoncello, O’Limoncello Milano-Napoli in questo caso. Profumato, intenso e di carattere. Il suggerimento è di degustarlo molto freddo a fine pasto, on the rocks oppure, come suggerisce Flavio, insieme allo Spumante, per un originale ‘Limoncello Spritz’.

Amaro D’ ‘O Nonno invece nasce dal ricordo dell’amaro dei nonni. Solitamente si trattava di un liquore, un rosolio della costiera amalfitana che si chiamava Concerto, un nome perfetto per indicare l’armonia delle botaniche. Questa la fonte di ispirazione per Roberto, con la volontà di riportare quell’armonia in un amaro dal gusto rotondo, profumato di erbe e frutta fresca, con richiami di foglie di mirto e macchia mediterranea. Anche in questo caso da degustare freddo, on the rocks oppure abbinato a una tonica o a una soda.

La collaborazione tra Roberto e Flavio nasce dalla volontà di riportare il territorio al centro dell’abbinamento cibo-drink. I due amano considerarsi dei veri e propri osti, che amano creare momenti di grande piacevolezza. La sinergia è iniziata con l’arrivo nel ristorante SINE by Di Pinto delle tre versioni di Acqua di Gin create da Flavio. A breve verrà introdotta una carta cocktail dedicata e pensata da Flavio per valorizzare al meglio ‘O Limoncello Milano – Napoli, Amaro D’ ‘O Nonno e Acqua di Gin, in perfetto stile SINE by Di Pinto.

I prodotti, pensati per il fine pasto, sono realizzati su ricetta di Roberto Di Pinto da Bespoke Distillery, piccola realtà di Flavio Esposito e Vincenzo Russo, quarta generazione di distillatori di Distillatori Russo 1899.

 

Potrebbero interessarti