Blondel Cuffha ricoperto il ruolo di presidente della Fondo comunitario della lotteria nazionale per due anni fino alle dimissioni anticipate risalenti alla scorsa estate. Di conseguenza, Paolo Sweeney è stato nominato presidente ad interim il 1° agosto 2023, per un contratto di 1 anno o fino alla nomina di un presidente permanente, a seconda di quale evento si verifica prima.
Ora, l’Assessorato alla Cultura, ai Media e allo Sport (DCMS) ha avviato la ricerca di un nuovo fondo comunitario per la lotteria nazionale sedia all’inizio di questa settimana. I dettagli riguardanti la posizione lavorativa sono stati rilasciati pubblicamente dal DCMS. Il 10 gennaio ha segnato la data di apertura delle candidature al scadenza per la presentazione delle domande fissata al 7 febbraio 2024, alle 23:59. L’inizio delle prime interviste è previsto il 17 aprile 2024, ma il DCMS ha confermato che le tempistiche sopra indicate potrebbe essere soggetto a modifiche.
La ricerca di una presidenza permanente del Fondo comunitario della lotteria nazionale arriva dopo che il Fondo comunitario della lotteria nazionale ha recentemente lanciato la sua nuova strategia, “Si inizia con la comunità”, fissando una serie di obiettivi attraverso 2030. Nell’ambito della nuova strategia, il Fondo anticipa distribuendo circa 4 miliardi di sterline (5,1 miliardi di dollari) di finanziamenti entro il 2030. Questi finanziamenti forniranno un supporto vitale a diversi progetti comunitari. Per tutto il 2023 il Fondo ha concesso quasi 14.000 sovvenzioniche rappresenta un migliaio di dollari ogni 7 minuti.
Il ruolo vacante rappresenta un’incredibile opportunità
Si prevede che il nuovo presidente del Fondo avrà a profonda conoscenza dei settori della beneficenza e della comunità. Secondo i criteri per il ruolo, il candidato prescelto deve avere “un track record di leadership strategica nella società civile, nel servizio pubblico o nel mondo degli affari”, insieme ad un’incontaminata capacità relazionali e comunicative. Inoltre, il candidato preferito per il ruolo di presidente dovrebbe dimostrare impegno per la missione del Fondotra gli altri requisiti pertinenti.
“Questa è un’incredibile opportunità per presiedere un ente pubblico britannico di alto profilo che pone le connessioni sociali e le attività della comunità al centro della creazione di vite più sane e felici e di una società fiorente”,
legge la descrizione del ruolo rilasciata dal DCMS
La remunerazione indicata per la posizione di presidente del Fondo è £ 40.000 all’anno in cambio di due giorni lavorativi alla settimana. La durata del contratto è elencata come quattro anni il che non è raro considerando che l’ex presidente è stato nominato nel febbraio 2021 per un contratto che sarebbe dovuto scadere Febbraio 2025.
All’inizio di questa settimana, Brigida Simmondsil presidente della Consiglio per le scommesse e il gioco, ha confermato i suoi piani di lasciare l’organizzazione. Simmonds ha confermato che si dimetterà con effetto 20 aprile 2024. Il ruolo vacante sarà coperto da Michael Dugherche subentrerà come nuovo presidente della BGC, a partire da 21 aprile 2023.