Gruppo Gambling.comuna pluripremiata società di performance marketing al servizio del settore iGaming, ha stipulato un accordo per l’acquisizione XLMedia attività di scommesse sportive in Europa e Canada. IL Accordo da 42,5 milioni di dollari arriva sulla scia della firma di una nuova linea di credito da 50 milioni di dollari con Wells Fargo.
Secondo l’accordo, Gambling.com pagherà una somma fissa di 37,5 milioni di dollari, più fino a 5 milioni di dollari in più, a seconda della performance degli asset. Il corrispettivo fisso sarà pagato in tre rate, incluso un pagamento iniziale di 20 milioni di dollari al completamento dell’accordo, 10 milioni di dollari dopo 6 mesi e 7,5 milioni di dollari dopo un anno. L’eventuale Earn-Out verrà corrisposto contestualmente all’ultima rata.
Per finanziare l’acquisto, Gambling.com attingerà alle sue riserve di liquidità, ai prestiti derivanti dalla sua recente linea di credito e al flusso di cassa futuro.
La transazione vedrà XLMedia cedere marchi come Freebets.com, Nettikasinot.com, Vedonlyonti.com e WhichBingo.co.uk, tra gli altri affiliati più piccoli. Gambling.com prevede che le nuove attività genereranno fino a 10 milioni di dollari di entrate e circa 5 milioni di dollari di EBITDA rettificato incrementale da aprile, quando l’accordo dovrebbe concludersi, a dicembre.
Gambling.com, tuttavia, non acquisirà l’attività nordamericana di XLMedia, che è stata il principale motore delle entrate nel 2023. XLMedia utilizzerà i proventi per coprire i costi di transizione, pagare tasse e dividendi e fornire capitale alla suddetta attività NA. L’accordo è in linea con l’obiettivo di quest’ultima società di riorganizzare la propria attività e concentrarsi su mercati più redditizi.
L’accordo andrà a beneficio di entrambe le società
Charles Cillespie, CEO del gruppo Gambling.com, ha commentato l’accordo, affermando che le nuove acquisizioni completeranno il portafoglio di siti web esistente della sua azienda in una serie di mercati chiave.
L’accordo, a suo avviso, fornirà a Gambling.com l’opportunità di crescere nelle giurisdizioni ad alto margine.
Gestendo queste risorse sulla nostra piattaforma tecnologica, ci aspettiamo di sbloccare il loro pieno potenziale. Siamo fiduciosi che quest’ultima acquisizione creerà valore incrementale per gli azionisti allo stesso modo in cui abbiamo fatto con le acquisizioni precedenti.
Charles Cillespie, amministratore delegato del gruppo Gambling.com
Anche Marcus Rich, presidente di XLMedia, ha commentato la questione, definendo la vendita un “risultato eccellente” per XLMedia e i suoi azionisti. Ha sottolineato che il prezzo di vendita è pari al doppio dell’attuale capitalizzazione di mercato dell’intera società.
È importante sottolineare che questa transazione consentirà alla società di cancellare le passività ereditate, fornire capitale circolante e restituire liquidità agli azionisti.
Marcus Rich, presidente, XLMedia
In altre notizie, Gambling.com si è recentemente unito a cinque affiliati statunitensi che la pensano allo stesso modo, vale a dire Better Collective, Catena Media, Oddschecker Global Media, Spotlight Sports Group e XLMedia, per formare la Responsible Gambling Affiliate Association (RGAA). L’associazione cerca di promuovere miglioramenti normativi nelle giurisdizioni statunitensi.