Toscano Antica Riserva & Grappa Invecchiata Roccanivo

di Nicola Di Nunzio

Cari amici di Spirito Autoctono, in occasione di questo secondo appuntamento con Cigar Social Club, ho scelto un abbinamento speciale, che vede protagonisti due grandi prodotti Made in Italy, il Toscano Antica Riserva e la Grappa Invecchiata Roccanivo 2013, una delle Ampolle d'Oro di Spirito Autoctono La Guida 2022.

Il Sigaro


Toscano Antica Riserva

Manifattura Sigaro Toscano

Il sigaro si presenta con una fascia color tonaca di frate, dai toni bruni. Al tatto è serica con lievi venature. A crudo invece si avvertono cuoio e note tostate.

La Degustazione

Nei primi puff si evidenzia una forza media e si percepiscono cuoio, cacao, caffè e pepe nero.
Nel secondo terzo il sigaro prende corpo e oltre alla nota piccante che accompagna la fumata, si percepiscono cacao, pepe nero, noce e note tostate.
Nel finale il sigaro prosegue su un registro dolce, con aromi tostati, cuoio, caffè e pepe nero ed in sottofondo note affumicate, con una forza invadente.

Ottima l’evoluzione percepita così come l’ampia complessità aromatica. In poche parole: un sigaro per esperti.

Il Distillato


Grappa Invecchiata Roccanivo 2013

Distillerie Berta

Il profumo della Grappa Invecchiata Roccanivo 2013 è ricco con aromi di cioccolato, vaniglia e frutta matura. Al sorso risulta avvolgente, con una lunga persistenza al palato. Un ottimo compagno di viaggio per il Toscano Antico Riserva.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram