Toscano Antica Riserva & Grappa Invecchiata Roccanivo

Cari amici di Spirito Autoctono, in occasione di questo secondo appuntamento con Cigar Social Club, ho scelto un abbinamento speciale, che vede protagonisti due grandi prodotti Made in Italy, il Toscano Antica Riserva e la Grappa Invecchiata Roccanivo 2013, una delle Ampolle d’Oro di Spirito Autoctono La Guida 2022.

Il Sigaro


Toscano Antica Riserva

Manifattura Sigaro Toscano

Il sigaro si presenta con una fascia color tonaca di frate, dai toni bruni. Al tatto è serica con lievi venature. A crudo invece si avvertono cuoio e note tostate.

La Degustazione

Nei primi puff si evidenzia una forza media e si percepiscono cuoio, cacao, caffè e pepe nero.
Nel secondo terzo il sigaro prende corpo e oltre alla nota piccante che accompagna la fumata, si percepiscono cacao, pepe nero, noce e note tostate.
Nel finale il sigaro prosegue su un registro dolce, con aromi tostati, cuoio, caffè e pepe nero ed in sottofondo note affumicate, con una forza invadente.

Ottima l’evoluzione percepita così come l’ampia complessità aromatica. In poche parole: un sigaro per esperti.

Il Distillato


Grappa Invecchiata Roccanivo 2013

Distillerie Berta

Il profumo della Grappa Invecchiata Roccanivo 2013 è ricco con aromi di cioccolato, vaniglia e frutta matura. Al sorso risulta avvolgente, con una lunga persistenza al palato. Un ottimo compagno di viaggio per il Toscano Antico Riserva.

Classe 1981, abruzzese di nascita ma piemontese d’adozione, dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro e scopre un mondo che lo coinvolgerà sempre di più. I primi articoli li scrive oltre 10 anni fa per hobby e ad oggi è il suo lavoro. Giornalista e blogger, appassionato e collezionista di sigari e memorabilia cubane dagli anni 2000, cura rubriche che spaziano dal collezionismo, alle degustazioni e al vintage, all’interno di diverse riviste, si interessa anche di spirits, bollicine e vini, ossia tutto quello che si può abbinare ad un buon sigaro.

Potrebbero interessarti