Coordinatori e Commissari

Federica Capobianco

COORDINATRICE NAZIONALE
Sarda di nascita, con un 50% di sangue napoletano che scorre nelle vene. A 23 mi laureo in Agraria, dopo il primo master in Marketing e Comunicazione enogastronomica, scoppia la passione per il #gusto a 360°! Anni di gavetta in questo settore, la curiosità, i viaggi e il continuo studio, mi hanno portato fin qui: CEO di Affinità Elettive Studio, Pr nel mondo food, wine e spirits, sommelier, organizzatrice di eventi enogastronomici e ora coordinatrice di Spirito Autoctono.

Lara De Luna

COORDINATRICE NAZIONALE
Classe 1900 e qualcosa, perché gli anni a una signora non si chiedono; Giornalista, perché non riuscirebbe a fare nient’altro nella vita. Il cibo fa parte del suo dna partenopeo, la passione per tutto ciò che è in un bicchiere ama dire arrivi dalla parte veneto-friulana. Ama definirsi una Cantastorie a prestito e vede il mondo come un insieme di meravigliose storie da raccontare senza filtri.

Francesco Bruno Fadda

COORDINATORE NAZIONALE
Sardo per nascita, italiano per convinzione, battitore libero per natura.
 Giornalista e gastronomo, autore, ghost writer, avvocato mancato (per fortuna!) e cuoco mancato (ma c’è sempre tempo!). Vivo e “divoro” il mondo per passione prima che per professione.
Quattro i punti deboli: le donne che bevono whisky, i cani, la Mamma e i “Paccheri alla Vittorio”. Poche cose mi irritano come “Gioco di consistenze”, rivisitazione, texture e splendida cornice! Un sogno nel cassetto: vedere “enogastronomia ” quale materia di studio nella scuola dell’obbligo… chissà, magari un giorno!

Paolo Campana

VICE COORDINATORE NAZIONALE RESPONSABILE REGIONALE
Nasce astemio nel 1971 a Roma, ma già alla fine degli anni ’80 si appassiona alla creatività e al buon bere. Frequenta Accademia delle Belle Arti e in contemporanea sviluppa una passione vera e sincera per il Campari e il Gin (in tutte le sue declinazioni). Illustratore, fumettista, mangiatore e creativo. Scrive e collabora con varie testate giornalistiche da anni. Conoscitore delle varie dinamiche del food&beverage, ha sempre fame e sete.

Eugenia Torelli

VICE COORDINATORE NAZIONALE CAPOREDATTORE
Radici toscane tra Mugello e Chianti, adottata in Veneto tra ombre e bacari. Ha il naso sul vino da quando lo ha tolto dai libri (forse le cose si sono anche un po’ intrecciate…) e un passato tra voli intercontinentali, valigiate di bottiglie, Paesi asiatici e degustazioni. Diplomata Ais, approda alla comunicazione come ufficio stampa e poi nella redazione di VinoNews24.it. Viaggia, assaggia, scrive, ascolta molto e parla quando serve (svariate lingue).

Giambattista Marchetto

RESPONSABILE REGIONALE
Giornalista con esperienza in ambito economico, enogastronomico, turistico, artistico-culturale, collabora con Il Sole-24Ore, gruppo Pambianco, Food&Wine Italia, So Wine So Food, DolceSalato, Food Service, Il Gazzettino, Montenapo Daily, Ciao magazine e Paneacquaculture, oltre a dirigere Vinonews24.
Vive a Praga, ma è spesso per lavoro in Italia. Coach e trainer, cura progetti formativi per aziende, enti di formazione, oltre a lecture e workshop per università in Italia e in Repubblica Ceca.

Alessandro Maurilli

RESPONSABILE REGIONALE
Toscano, classe 1980. Nato nelle terre delle grandi Docg, la sua passione per il vino, l’enogastronomia e il buon vivere è innata. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ha cominciato il suo percorso professionale nella redazione di Agrisole-Il Sole 24 Ore. Da oltre 15 anni cura la rubrica agricola di Radio1 Rai. E’ ed è stato consulente per la comunicazione di alcune importanti realtà consortili e fieristiche legate al vino e al turismo enogastronomico. La passione per i distillati è nata in Trentino e prosegue per contagio dei colleghi di Spirito Autoctono.

Davide Oglietti

RESPONSABILE REGIONALE
11 luglio 1982, l’Italia vinceva i mondiali e per farlo star tranquillo intinsero il ciuccio nella grappa… è da lì che il lavoro iniziò. 100% piemontese, sommelier, insegnante di sala e bar presso un istituto alberghiero nella provincia Granda, consulente nel settore ristorativo. Si è specializzato nel settore beverage seguendo tutti i corsi di degustazione possibili… vini, distillati, oli, caffè, birra e poi ha miscelato tutto per seguire il mondo cocktail, dove ora collabora con la Federazione Italiana Barman.
Il motto: sorridi sempre e… bevici sopra.

Vanessa Piromallo

RESPONSABILE REGIONALE
Ha cominciato a scrivere di distillati nel 2014 con la fondazione del portale ilGin.it, punto di riferimento italiano per il mondo del gin. Con i suoi due soci ha anche fondato GinShop.it, primo e-commerce italiano vincitore di Icons of Gin. Negli anni ha recensito migliaia di gin, svolto consulenze per produttori di distillati, scritto per riviste internazionali ed è giudice di diverse competizioni mondiali di spirits in UK e Stati Uniti.

Marco Zucchetti

RESPONSABILE REGIONALE
Classe 1982, è cresciuto a Cremona ma a Milano è nato, si è laureato, vive e lavora come giornalista: in sostanza, è fieramente milanese fin nel midollo. Proprio come il risotto.
Quando non si occupa di cose più serie ma più noiose, scrive di distillati: ha collaborato con scotchwhisky.com, fa parte della squadra di whiskyfacile.com  e tiene la rubrica settimanale “Gente di Spirito” sul Giornale, di cui è vicedirettore dal 2017. Forse in gioventù ha letto troppo, e così si è convinto che solo gli alambicchi non mentano mai e che da lì esca la vera anima degli esseri umani.