TOSCANO ANTICA TRADIZIONE E OLD VERMOUTH DI TORINO FERRO 13

Old Vermouth di Torino della Ferro 13 e Toscano Antica Tradizione

Anche per questa degustazione ho selezionato due prodotti made in Italy, uno è il Toscano Antica Tradizione e l’altro è un vermouth, l’Old Vermouth di Torino della Ferro 13, premiato nel 2022 con l’Ampolla d’Oro.

Il Sigaro


Toscano Antica Tradizione

Il sigaro Toscano Antica Tradizione è un sigaro di qualità decisamente superiore, ideato nel 2010 per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia nell’anno successivo. Viene prodotto utilizzando per il ripieno solo pregiato tabacco Kentucky di origine italiana e nordamericana, curato a fuoco ed essiccato con l’antica tecnica del fuoco diretto di legno di quercia. L’impiego della fascia di tabacco Kentucky italiano lo caratterizza e lo rende diverso dagli altri prodotti della linea dei sigari a pancia larga.

Manifatture Sigaro Toscano

Il sigaro si presenta con una fascia color tonaca di frate, dai toni bruni. Al tatto si presenta serica con lievi venature. A crudo si avvertono cuoio e note tostate.

Dai primi puff si evidenzia una forza media e si percepiscono cuoio, cacao, caffè e pepe nero.

Nel secondo terzo il sigaro prende corpo e, oltre alla nota piccante che accompagna la fumata, si percepiscono cacao, pepe nero, noce e note tostate.

Nel finale il sigaro prosegue su un registro dolce, con aromi tostati, cuoio, caffè e pepe nero. In sottofondo, note affumicate con una forza pronunciata. Ottima l’evoluzione percepita, così come l’ampia complessità aromatica. Un sigaro per esperti.

Il Distillato


Old Vermouth di Torino

Ferro13

Ferro13 è una cantina atipica, fatta da persone legate da una forte passione per il vino e la creatività. Ferro 13 Old Vermouth è una limited edition di solo 1713 bottiglie di Vermouth di Torino in cui il vino – il nome in etichetta è un rebus formato dall’unione di #hashtag e “gentleman” – incontra l’artemisia piemontese. Le uve di origine provengono da Veneto, Friuli e Lombardia, raccolte e vinificate in stile ‘Borgogna’. Il vino rimane a lungo in contatto con i lieviti prima di affrontare il viaggio che lo trasforma in vermouth.

Al naso esprime eleganti note di frutti rossi e agrumi. Al palato il vermouth, oltre alle note di frutti rossi e agrumi che ritornano, presenta una sottile speziatura non invasiva, con una lunga persistenza.

 

Classe 1981, abruzzese di nascita ma piemontese d’adozione, dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro e scopre un mondo che lo coinvolgerà sempre di più. I primi articoli li scrive oltre 10 anni fa per hobby e ad oggi è il suo lavoro. Giornalista e blogger, appassionato e collezionista di sigari e memorabilia cubane dagli anni 2000, cura rubriche che spaziano dal collezionismo, alle degustazioni e al vintage, all’interno di diverse riviste, si interessa anche di spirits, bollicine e vini, ossia tutto quello che si può abbinare ad un buon sigaro.

Potrebbero interessarti