Toscano Antica Tradizione & Old Vermouth di Torino Ferro13

di Nicola Di Nunzio
Old Vermouth di Torino della Ferro 13 e Toscano Antica Tradizione

Anche per questa degustazione ho selezionato due prodotti made in Italy, uno è il Toscano Antica Tradizione e l’altro è un vermouth, l’Old Vermouth di Torino della Ferro 13, premiato nel 2022 con l’Ampolla d’Oro.

Il Sigaro


Toscano Antica Tradizione

Il sigaro Toscano Antica Tradizione è un sigaro di qualità decisamente superiore, ideato nel 2010 per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia nell’anno successivo. Viene prodotto utilizzando per il ripieno solo pregiato tabacco Kentucky di origine italiana e nordamericana, curato a fuoco ed essiccato con l’antica tecnica del fuoco diretto di legno di quercia. L’impiego della fascia di tabacco Kentucky italiano lo caratterizza e lo rende diverso dagli altri prodotti della linea dei sigari a pancia larga.

Manifatture Sigaro Toscano

Il sigaro si presenta con una fascia color tonaca di frate, dai toni bruni. Al tatto si presenta serica con lievi venature. A crudo si avvertono cuoio e note tostate.

Dai primi puff si evidenzia una forza media e si percepiscono cuoio, cacao, caffè e pepe nero.

Nel secondo terzo il sigaro prende corpo e, oltre alla nota piccante che accompagna la fumata, si percepiscono cacao, pepe nero, noce e note tostate.

Nel finale il sigaro prosegue su un registro dolce, con aromi tostati, cuoio, caffè e pepe nero. In sottofondo, note affumicate con una forza pronunciata. Ottima l’evoluzione percepita, così come l’ampia complessità aromatica. Un sigaro per esperti.

Il Distillato


Old Vermouth di Torino

Ferro13

Ferro13 è una cantina atipica, fatta da persone legate da una forte passione per il vino e la creatività. Ferro 13 Old Vermouth è una limited edition di solo 1713 bottiglie di Vermouth di Torino in cui il vino - il nome in etichetta è un rebus formato dall’unione di #hashtag e "gentleman" - incontra l’artemisia piemontese. Le uve di origine provengono da Veneto, Friuli e Lombardia, raccolte e vinificate in stile 'Borgogna'. Il vino rimane a lungo in contatto con i lieviti prima di affrontare il viaggio che lo trasforma in vermouth.

Al naso esprime eleganti note di frutti rossi e agrumi. Al palato il vermouth, oltre alle note di frutti rossi e agrumi che ritornano, presenta una sottile speziatura non invasiva, con una lunga persistenza.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram