Regole rigorose salvaguardano i consumatori e il mercato del gioco d’azzardo a disposizione dei clienti nei Paesi Bassi. Secondo le normative esistenti, agli operatori di gioco d’azzardo online non è consentito offrire i propri servizi ai clienti olandesi senza licenza. Sebbene il paese abbia iniziato a regolamentare il gioco d’azzardo online alcuni anni fa, diversi casi precedenti all’introduzione della regolamentazione sono stati decisi a favore dei giocatori d’azzardo che hanno perso molti soldi.
Ad esempio, nel mese di novembre, due operatori di gioco d’azzardo sono stati condannati da un tribunale olandese a restituire 124.000 euro (132.000 dollari) e 93.000 euro (99.0000 dollari) a privati che li hanno persi giocando d’azzardo online. Le sentenze della corte erano a favore dei giocatori d’azzardo poiché gli operatori che fornivano i loro servizi lo facevano senza una licenza per operare nei Paesi Bassi.
In un caso simile, un altro giocatore d’azzardo olandese ha vinto una causa, nonostante abbia perso 200.000 euro ($ 212.900) durante il gioco d’azzardo online. Il caso coinvolge una persona che ha giocato d’azzardo tra gennaio 2018 e novembre 2019, prima della legalizzazione del gioco d’azzardo online nei Paesi Bassi. All’epoca, l’iGaming era illegale, ma a quanto pare, alcuni lo erano gli operatori hanno offerto i loro servizi indipendentemente da tale divieto.
Come annunciato da NL Times, il tribunale dell’Overijssel operatore di casinò ordinato Bwin restituire il denaro perso da un giocatore olandese senza nome durante l’utilizzo dei servizi dell’operatore. Dopo aver reso nota la sentenza, il tribunale ha affermato che l’operatore ha offerto i propri servizi al cliente senza la necessaria licenza di gioco. Questo, secondo la Corte, ha reso nullo il contratto tra il giocatore e l’operatore.
La Corte si pronuncia a favore del giocatore
Secondo la difesa del giocatore, l’operatore non ha applicato la protezione del giocatore o tentare di diminuire le perdite del proprio cliente. Inoltre, la difesa ha sostenuto che, sebbene il loro cliente si fosse esibito segni di problemi con il gioco d’azzardol’operatore non è intervenuto.
Bwin ha risposto alle accuse, sostenendo che offre a ampia gamma di opzioni di gioco responsabile. Tali includono opzioni per limiti di tempo e di deposito, nonché autoesclusione. Inoltre, Bwin ha affermato che, sebbene operasse senza licenza, ciò non invalidava il suo accordo con il cliente.
La Corte non era d’accordo con la posizione dell’operatore e si schierò dalla parte del giocatore. Di conseguenza, il tribunale di Overijssel ha stabilito che operatore per rimborsare il cliente più di 187.000 euro (199.000 dollari), soldi che l’uomo ha perso giocando d’azzardo online. Inoltre, l’operatore era condannato al pagamento delle spese relative alla causaportando il totale a quasi 200.000 euro (212.900 dollari).