La società di intrattenimento e giochi di eSport in rapida crescita con una presenza globale, Giochi e intrattenimento alleati (AGAE), ha pubblicato il suo ultimo aggiornamento finanziario, evidenziando i dettagli chiave della sua performance durante il quarto trimestre e intero anno 2023. La società ha registrato una forte crescita dei ricavi, integrata da una diminuzione dei costi e delle spese.
In totale, le entrate di AGAE per il 2023 sono state positive $ 7,7 milioni. Un confronto anno su anno ha mostrato che questo risultato rappresenta un Aumento del 21%.. La società leader nel settore dei giochi e dell’intrattenimento ha confermato che l’aumento dei ricavi arriva dopo un aumento delle entrate derivanti dalle sponsorizzazioni relativo al suo accordo sui diritti di denominazione per HyperX Arena di Las Vegas, la sua struttura di punta per gli eSport. Ulteriori fattori che hanno influito positivamente sul fatturato dell’azienda sono stati l’investimento strategico in Tecnologia Z risalente ad ottobre.
L’ultimo aggiornamento finanziario di AGAE ha rivelato che i costi e le spese totali nel 2023 si sono fermati a $ 14,3 milioni. Tale risultato, rispetto al dato 2022, ha evidenziato a diminuzione del 21%. La società ha spiegato: “La diminuzione netta di costi e spese di 3,9 milioni di dollari è dovuta principalmente a una riduzione di 3,2 milioni di dollari, ovvero del 30%, delle spese generali e amministrative, costituite principalmente da un credito di fidelizzazione dei dipendenti di 1,5 milioni di dollari riconosciuto nel 2023, compensi basati su azioni di 0,9 milioni di dollari, costi del personale e relativi al personale di 0,8 milioni di dollari e spese assicurative e di affitto di 0,2 milioni di dollari ciascuno.
Nonostante la diminuzione dei costi e delle spese complessivi, l’AGAE ha affermato di aver subito un leggero aumento spese professionali e legali. Tali spese ammontavano a $ 0,4 milioni.
D’altra parte, l’EBITDA rettificato per il 2023 è stato a perdita di 4,6 milioni di dollari. Al contrario, per il 2022, l’EBITDA rettificato è stato a perdita di 8,6 milioni di dollari. La perdita netta di AGAE nel 2023 è stata $ 3,6 milionirispetto a una perdita netta di $ 2022 di $ 10,8 milioni.
La Società mantiene lo slancio positivo acquisito nel 2023
Yinghua Chenl’amministratore delegato di AGAE, ha spiegato che il 2023 ha segnato un anno ricco di successi per l’azienda in quanto è stata in grado di compiere progressi significativi rispetto ai suoi obiettivi strategici. Inoltre, ha aggiunto che la società siamo entrati nel 2024 con uno slancio positivo. “Allied Esports International, Allied Mobile Entertainment e Allied Experiential Entertainment sono tutti pronti a crescere man mano che realizzare i nostri obiettivi strategici quest’anno”, ha spiegato Chen.
Quando si tratta di quarto trimestre del 2023, i risultati non hanno deluso. I ricavi totali dichiarati dalla società per il quarto trimestre hanno segnato un aumento del 70% su base annua $ 2,1 milioni. La società di giochi e intrattenimento ha affermato che la crescita dei ricavi è stata influenzato positivamente da “un aumento dei ricavi dalle sponsorizzazioni di HyperX e due mesi di operazioni Z-Tech.”
Mentre nel 2023 si è verificata una diminuzione complessiva dei costi e delle spese totali, nel quarto trimestre l’azienda ha registrato un leggero aumento. Le spese e i costi riportati per il quarto trimestre sono stati colpiti $ 4,0 milionirisultato che ha evidenziato un incremento del 2% rispetto al corrispondente periodo del 2022.