Gian Maria Ciardulli cover

Aperitivo Festival, Spirito Autoctono cala il tris con tre drink d’eccezione

Da vetrina del vero Aperitivo all’italiana a palcoscenico di sperimentazioni, abbinamenti non convenzionali e twist in salsa nostrana sui grandi classici della miscelazione, interpretati sotto il vessillo tricolore partendo da ingredienti iconici e – ça va sans dire – rigorosamente nazionali al grido di “L’happy hour è morto. Viva l’Aperitivo” (quello originale).

È questo – o almeno sembra guardando i numeri che parlano di oltre quattromila presenze con una quota importante di visitatori provenienti dall’estero – il plus di Aperitivo Festival, l’evento che per tre giorni ha animato Milano con migliaia di appassionati, valorizzando l’aperitivo come esperienza nata e cresciuta in Italia – ma adesso sdoganata in tutto il mondo – che fonda il proprio successo su poche, imprescindibili, regole dettate dal Manifesto dell’Aperitivo (qui il nostro approfondimento), documento programmatico che ogni amante del buon bere dovrebbe imparare a memoria e poi ripetere come una formula magica. Già a partire dall’abbinamento, fondamentale, tra drink e cibo, possibilmente italiano.


Aperitivo Festival 2023
L’Aperitivo Festival 2023

E se è vero che il segreto dell’aperitivo made in Italy è condividere, quale espediente migliore di un Festival dedicato per comporre nuovi cocktail da dispensare al pubblico come consigli di un bartender fidato? Per Spirito Autoctono – partner attivo di tutto l’evento – ci ha pensato il nostro brand ambassador, Gian Maria Ciardulli, che in occasione di Aperitivo Festival ha ideato tre drink utilizzando come “parte liquida” le etichette selezionate dalla redazione e come completamento solido alcuni dei prodotti food presenti in fiera (per rileggere la nostra guida all’evento clicca qui)


Gian Maria Ciardulli
Gian Maria Ciardulli

Americano Luppolato

Ingredienti:
Elixir Le Masche
Bitter BTR
Bitter Spirito Autoctono homemade
Birra Poretti 9 luppoli American IPA
Essenza vaporizzata di agrumi mix
Parmigiano Reggiano Dop stagionato 60 mesi

Tecnica: throwing

Bicchiere: old fashioned

Questo drink è un twist sul classico Americano, interpretato però in chiave luppolata mediante l’utilizzo di birra Poretti 9 luppoli American IPA. Una nota amaricante che ben si amalgama al caratteristico mix di Elixir Le Masche, bitter BTR e bitter di Spirito Autoctono fatto in casa con un mix di erbe, spezie e agrumi. Il cocktail si completa con Parmigiano Reggiano stagionato 60 mesi, parte integrante del drink e accostamento perfetto per un Americano raffinato al gusto di luppolo che si beve mangiando.


L'Americano Luppolato
L’Americano Luppolato

Cerri Lady Bra

Cerri Merry
Bitter BTR
Angostura bitter
Tonica
Arancia e pompelmo vaporizzati
Salsiccia di Bra

Tecnica: build
Bicchiere: old fashioned

Un Americano al gusto di amarena, in cui il bitter BTR si miscela con il Cerri Merry (vino aromatizzato all’amarena), l’Angostura, la tonica e l’essenza vaporizzata. Il cocktail si completa con la salciccia di Bra, anche in questo caso vero e proprio ingrediente del drink in un accostamento di grande personalità che sposa la scioglievolezza della carne langarola con l’inconfondibile gusto dolceamaro del drink.

Cerri Lady Bra
Il cocktail Cerri Lady Bra

Conte Buffalo

Elixir Le Masche
Bitter BTR
Cafè Racer Gin
Angostura bitter
Bitter agli agrumi ed essenza vaporizzata di erbe e agrumi
Mozzarella di bufala affumicata

Tecnica: throwing

Bicchiere: old fashioned

Il Conte Buffalo è, di fatto, un Negroni con i caratteristici bitter che incontrano note di Caffè affumicato grazie all’utilizzo del gin Cafè Racer, accanto all’essenza vaporizzata di erbe, spezie e agrumi affumicati. La nota fumé si ritrova anche nell’ingrediente edibile, la mozzarella di bufala affumicata, in un binomio ideale tra caffè tostato e latticini che si beve e si mangia. Una scelta audace, per un vero aperitivo “da campione”.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione Interculturale Multimediale, ha un passato da speaker radiofonica e “mastica” cibo e vino praticamente da sempre. Appassionata di musica e viaggi, si è avvicinata al mondo degli spiriti in tempi recenti, ma non intende più allontanarsi.

Potrebbero interessarti