Brugal 1888 e Orsoni 1888 la collezione

Brugal 1888 e Orsoni 1888, matrimonio nel segno del rum

18 bottiglie realizzate a mano per celebrare i 135 anni di eredità condivisa, rispettivamente nella produzione di rum e nell’arte del mosaico. E’ il fulcro della collaborazione artistica nata tra il marchio Brugal 1888, con una tradizione secolare nell’arte della produzione di rum domenicano, e la fornace di mosaici veneziana Orsoni Venezia 1888. Una collezione di bottiglie di Brugal 1888 creata con la tecnica mosaico caratteristica di Orsoni Venezia 1888, che ha dato vita a 18 pezzi unici, simbolo dell’artigianalità e dell’esperienza di famiglia, elementi che distinguono entrambi i brand sin dalla loro nascita avvenuta nello stesso anno.


Una delle bottiglie della collezione Brugal 1888 create da Orsoni 1888
Una delle bottiglie della collezione Brugal 1888 create da Orsoni 1888

La collezione

Le bottiglie, vendute per un costo di circa 5.000 euro ognuna, sono state lanciate in esclusiva per il mercato italiano e rivelate in occasione della biennale di Venezia il 23 maggio. La collezione sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 14 giugno e una speciale bottiglia dorata, chiamata Liquid Gold, sarà messa all’asta da Bolaffi di Torino a settembre 2023 per devolvere i proventi della vendita in beneficienza.


La bottiglia Liquid Gold
La bottiglia Liquid Gold

«La collezione realizzata da Brugal 1888 e Orsoni Venezia 1888, racconta la storia di due padri fondatori appassionati, innovativi e lavoratori instancabili – ha spiegato Jassil Villanueva Quintana, maestra del rum di Brugal – Entrambe le case sono state fondate lo stesso anno a migliaia di chilometri di distanza, eppure condividono lo stesso approccio (…) Da tutto questo sono nati due brand che durano nel tempo, offrendo al mondo un’autentica maestria artigianale nel campo del rum e dell’arte e che ora presentano uniti una collaborazione che racchiude tutti questi valori in un progetto unico».

Orsoni Venezia 1888 usa la stessa tecnica per produrre mosaici da 24k, oro colorato e smalti veneziani. Per celebrare una forma d’arte associata all’arte veneziana, ognuna delle 18 bottiglie è decorata con vari smalti colorati e incorniciata nel mosaico a foglia d’oro 24 k Orsoni. Per il presidente di Orsoni Venezia 1888, Riccardo Bisazza: «Questa collaborazione artistica è un’ode ai pilastri su cui si fondano entrambi i marchi. La manifattura, la comunità, la passione, e l’importanza di lasciare un’eredità duratura sono gli elementi che ci spingono ad andare avanti. Abbiamo intrapreso questa collaborazione con naturalezza, perché siamo certi del prodotto creato da questi due grandi brand e sappiamo che la nostra comune audience sarà deliziata dall’intreccio tra arte e rum».


La lavorazione delle bottiglie di Brugal
La lavorazione a mosaico delle bottiglie di Brugal

La collezione di 18 bottiglie è stata progettata intorno a 4 temi comuni ai due brand. La prima, chiamata “Bold Beginnings”, sottolinea l’importante storia dei fondatori. La seconda, “Mastery of Craft”, mostra il percorso che c’è dietro ad un’artigianalità secolare e gli insegnamenti che si sono tramandati di generazione in generazione. La terza collezione “Welcoming Family racconta invece la naturale ospitalità della famiglia Brugal, caratteristica della Repubblica Domenicana, mentre la quarta e ultima collezione “Lasting Legacy ruota attorno alla comune visione e volontà di lasciare un’impronta, con lo scopo primario di sostenere le terre in cui ognuna delle case è nata.

Potrebbero interessarti