sakè

Sfida a sorsi di sake con la Milano Sake Challenge

È nata nel 2019 ma già quest’anno, con oltre 600 etichette partecipanti, la Milano Sake Challenge è in lizza per diventare una delle manifestazioni di riferimento in tutta Europa per la categoria, accanto alle piazze di Londra e Parigi.

La competizione dedicata alla bevanda tipica della tradizione nipponica, in programma sabato 24 e domenica 25 giugno, vedrà la prima giornata (dalle 9 alle 18) dedicata all’elezione dei “Migliori Sake per l’Italia”, con oltre 150 giudici – sake sommelier professionisti, operatori di settore, designer e architetti – che prenderanno parte all’evento valutando le etichette in arrivo dal Giappone secondo il gusto italiano e rispondendo a tre criteri di valutazione: tasting, best design ed estetica dell’etichetta e food pairing. Ad affiancarli sarà il Sake Index, un sistema di valutazione innovativo che consentirà una votazione garantita grazie a una app che costituirà uno strumento certificante.


Milano Sake Challenge
La Milano Sake Challenge

La mattinata di domenica 25 giugno vedrà invece protagonisti il Comitato degli assaggiatori certificati e il Consorzio del Parmigiano Reggiano per eleggere i migliori sake in abbinamento al Parmigiano Reggiano proposto in varie stagionature. Dal pomeriggio fino a tarda serata si apriranno invece le porte al pubblico di appassionati per la Fuori Milano Sake Challenge: dalle 14 alle 19 all’interno del Nhow Hotel (via Tortona, 35) – lo stesso che ospiterà anche l’Aperitivo Festival dal 26 al 28 maggio – degustazione libera di tutti i sake assaggiati dai sommelier durante la Challenge del giorno precedente. L’ingresso e le degustazioni saranno gratuite, con possibilità di partecipare alle masterclass di approfondimento (gratuite e a pagamento). Dalle 19 e fino alle 24 spazio infine alla miscelazione con i barmen di Nhow Hotel che daranno sfogo alla fantasia presentando una selezione di signature cocktail con il sake protagonista.

Per avere accesso alla Fuori Milano Sake Challenge sarà sufficiente resgistrarsi a questo link.

Potrebbero interessarti