Lagavulin e Caol Ila presentano i whisky Fèis Ìle

Per onorare il festival Fèis Ìle, il raduno annuale che dal 26 maggio al 3 giugno chiamerà a raccolta gli amanti del whisky per celebrare la musica e il malto dell’Isola di Islay, al largo della costa occidentale della Scozia, le distillerie Lagavulin e Caol Ila hanno lanciato due whisky single malt in edizione limitata.

Lagavulin ha prodotto il Fèis Ìle 2023 14-Year-Old, un whisky dal tocco fruttato con la caratteristica nota fumé del marchio che viene fatto maturare in una combinazione di rovere americano ed europeo, e finito per la prima volta in botti di Armagnac.

«Lagavulin Fèis Ìle è sempre una festa per tutti noi a Islay e mentre ci riuniamo per condividerne un bicchiere, l’uscita di quest’anno non è diversa. Questa combinazione di botti è un cenno speciale al nostro team vicino e lontano mentre continuiamo a sorprendere i nostri fan con sapori e colpi di scena inaspettati sul loro whisky preferito» ha spiegato Jordan Paisley, manager della distilleria Lagavulin.

Il whisky potrà essere acquistato esclusivamente in distilleria dal 27 maggio al costo di 276 dollari.


Caol Ila Fèis Ìle 2023
Caol Ila Fèis Ìle 2023

Accanto a Lagavulin, Caol Ila ha invece lanciato il Caol Ila Fèis Ìle 2023, maturato 13 anni botti di sherry e Pedro Ximénez e  caratterizzato da note di frutta dolce accompagnate da sensazioni torbate e di pepe.

«Fèis Ìle è sempre un momento straordinario per noi – ha aggiunto Sam Hale, direttore della distilleria Caol Ila – Questo imbottigliamento è speciale per il team e non vediamo l’ora di brindare insieme ai nostri consumatori».

Nel corso del Festival, per la prima volta Caol Ila ospiterà un’esperienza rivolta ai visitatori. Il whisky invecchiato 13 anni potrà essere acquistato al costo di 232 dollari esclusivamente in distilleria a partire dal 29 maggio.

Per celebrare l’evento anche Ardbeg – altra distilleria di Islay – il mese scorso ha creato un single malt in edizione limitata chiamato Heavy Vapors.

Potrebbero interessarti