/

L’euroderby Milan – Inter si gioca (anche) dietro al bancone

L’agone tra il Diavolo e il Biscione nell’euroderby più atteso – almeno a Milano – della Champions League si fa sentire anche al bar. L’attesa per la storica semifinale della massima competizione europea tra Milan e Inter attira anche il mondo della mixology, che mette in campo creatività e abbinamenti inusuali per fare goal nel cuore degli appassionati.

Per celebrare la partita di stasera Alessia Bigolin, drink setter di Anthology by Mavolo, spin off di Mavolo Beverages specializzata nell’importazione e distribuzione in esclusiva di prodotti di fascia alta, ha creato due signature cocktail dedicati al derby della Madonnina: il Black&Blue Snake e il Red&Black Devil, due drink a base di gin dal sapore forte ma con aromi e profumi morbidi al palato.

«Creatività, passione ed emozione sono solo alcuni dei punti che mixology e calcio hanno in comune – ha spiegato Alessia Bigolin – Quando ho rielaborato questi cocktail ho voluto immaginare qualcosa di veramente unico ed emozionante esattamente come saranno le partite di semifinale tra Inter e Milan. Istanti, momenti e sensazioni che rimangono nella testa e nel cuore degli appassionati anche a distanza di tanti anni. Esattamente come quando assaporiamo un cocktail eccezionale».


Alessia Bigolin con i cocktail dedicati all'euroderby Milan-Inter
Alessia Bigolin con i cocktail dedicati all’euroderby Milan-Inter

Anche la sfida tra il Black&Blue Snake e il Red&Black Devil si preannuncia molto equilibrata e giocata su piccoli dettagli di sapori. Lo Snake si ispira allo storico cocktail Blue Lady con un garnish di liquirizia che contrasta la dolcezza del Gin Amuerte Blue miscelato con il succo di limone e il blu curaçao per un effetto finale imprevedibile e sorprendente. Il Devil, invece, è ispirato al classico cocktail Red Snapper a base di Gin Amuerte Red e succo di pomodoro con toni acidi dati dal succo di lime che si intrecciano agli accenti “indiavolati” della salsa Worcestershire e delle gocce di tabasco.

«Il calcio e la mixology – continua Alessia – richiedono entrambi grande abilità e creatività per far sognare tutti gli appassionati. Proprio come i calciatori, anche noi bartender abbiamo la possibilità di creare esperienze coinvolgenti per stupire il pubblico utilizzando sapori, ingredienti e tecniche innovative. È giusto sperimentare nuovi schemi e accostamenti ma alla fine, sul bancone come sul campo, conta sempre il risultato finale».

Il gin Amuerte

I due cocktail hanno come ingrediente principale il gin Amuerte (distribuito in esclusiva per l’Italia da Anthology by Mavolo) nelle edizioni speciali Red e Blue: si tratta di un Premium Distilled Gin che ha tra i suoi ingredienti foglie di coca peruviana. Nella versione Red il distillato delle classiche foglie botaniche Amuerte viene miscelato con pineberry, un frutto simile alla fragola di colore bianco che ricorda la dolcezza dell’ananas, mentre nella versione Blue viene impiegato l’antichissimo frutto del fico blu utilizzato dopo essere stato fermentato.

BLACK&BLUE SNAKE

– 5 cl di Amuerte Blue-
– 3 cl di succo di limone
– 2 cl di Blue Curaçao

RED&BLACK DEVIL:

– 5 cl di Amuerte Rosso
– 1,5 cl di succo di lime
– 2 dash di salsa Worcestershire
– 2 gocce di Tabasco
– 1 pizzico di sale
– 1 pizzico di pepe
– 10 cl di succo di pomodoro fresco

Potrebbero interessarti