World Aperitivo Day all’atto numero due

Nel tourbillon degli eventi maggesi “da bere”, il prossimo 26 maggio torna a Milano il World Aperitivo Day, la giornata internazionale dell’aperitivo promossa da MWW Group e lanciata per la prima volta lo scorso anno assieme al Manifesto dell’Aperitivo, vero e proprio “disciplinare” nato per codificare, promuovere e proteggere uno dei rituali più amati dagli italiani (e non solo) che nell’edizione 2023 si trasforma in un festival pronto a coinvolgere tutta Milano.

Il 26 maggio, giornata in cui si celebra in tutto il mondo la ricorrenza, sono in calendario eventi e iniziative a tema in tutti i locali aderenti in Italia mentre da venerdì 26 a domenica 28 maggio il capoluogo lombardo sarà animato da un vero e proprio Aperitivo District, dedicato al pubblico e ai professionisti, ospitato negli spazi del Nhow Hotel, in via Tortona 35.


Il pubblico dell'Aperitivo Festival 2022
Il pubblico dell’Aperitivo Festival 2022

Il format si amplia con l’obiettivo di valorizzare e promuovere questo momento conviviale, accanto alla creatività dei professionisti del settore, oltre alle eccellenze agroalimentari del nostro Paese, sensibilizzando sul consumo responsabile delle bevande alcoliche.

Il Manifesto dell’Aperitivo

Tutti i locali della Penisola potranno aderire gratuitamente al World Aperitivo Day, il 26 maggio, proponendo eventi a tema, pairing d’autore o menù speciali che verranno inseriti nel calendario ufficiale. Con un’unica regola a cui attenersi: rispettare il Manifesto dell’Aperitivo, il disciplinare stilato durante la precedente edizione, che attraverso dieci semplici “comandamenti” descrive le regole auree da seguire per realizzare un vero Aperitivo all’italiana, come ad esempio l’abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione gastronomica e la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy.


Il Manifesto dell'Aperitivo
Il Manifesto dell’Aperitivo

Oltre a questo, il vero aperitivo all’italiana deve prevedere accostamenti tra cibo e bevande che lascino spazio alla creatività di chi li realizza e al contempo trasformare l’assaggio in esperienza, un’occasione di racconto dei prodotti italiani. Quindi la qualità, non misurata dalla quantità di cibo e bevande servite, ma dalla qualità dei prodotti utilizzati. Un ruolo chiave nella valorizzazione dell’aperitivo è poi svolto dai luoghi dedicati alla somministrazione e dai professionisti interessati, che attraverso il loro lavoro devono trasmettere il valore dell’accoglienza e che, proprio in occasione dell’aperitivo, hanno la possibilità di sperimentare scelte sostenibili. L’aperitivo, infine, è un momento conviviale che favorisce la contaminazione con altri campi della cultura, dalla musica al design passanto per l’arte e la moda, nonché uno strumento di divulgazione del lifestyle e del gusto italiano.

Per iscriversi basterà accedere alla sezione “Celebra nel tuo locale” sul sito www.aperitivofestival.com, inviare la propria candidatura, che dovrà attenersi alle linee guida indicate, e attendere che venga vagliata dagli organizzatori. L’iniziativa sarà poi inserita su tutti i canali di comunicazione della manifestazione.

Potrebbero interessarti