Con Mixology Experience, il maggio milanese cala il poker

Mese denso di appuntamenti per la Milano da bere. In attesa di Distillo Expo, il salone dedicato all’universo del craft distilling in programma martedì 16 e mercoledì 17 (qui il nostro approfondimento), e dell’Aperitivo Festival, in scena dal 26 al 28 maggio, il capoluogo lombardo si prepara intanto al primo degli eventi di riferimento per il bere miscelato: Mixology Experience, organizzato dal circuito Bartender.it e dedicato all’Hospitality e alla Bar Industry. L’evento torna il secondo anno, da domenica 7 a martedì 9 maggio, negli spazi di Superstudio Maxi.

«L’edizione 2023 conferma il format di successo, arricchito da importanti novità e attività che coinvolgeranno sia il mercato nazionale che internazionale – spiega Luca Pirola, al timone della squadra organizzativa – Puntiamo a migliorare i risultati straordinari registrati lo scorso anno al debutto della manifestazione, visitata da oltre 6.850 persone, alla presenza di 151 aziende, 357 brand, per un totale di più di 200.000 assaggi».


L'edizione 2022 della Mixology Experience
L’edizione 2022 della Mixology Experience

L’esposizione

A partire da domenica 7 maggio il pubblico potrà scoprire le più importanti novità del settore, ma anche curiosità sui prodotti e le rispettive aziende di riferimento. La visita sarà funzionale, con l’opportunità di organizzare i propri percorsi tematici, animati dai brand del settore per conoscere da vicino il mondo della liquoristica e della distillazione. Novità di quest’anno: un’area matching esclusivamente dedicata al B2B. Gli operatori potranno così crearsi un’agenda di incontri dove confrontarsi sulle opportunità di business utilizzando un agile sistema di prenotazione online. Per il primo anno, inoltre, sarà organizzato un incontro “one-to-one” con le eccellenze professionali del settore. Meeting veloci (15 minuti), ma funzionali, immediati e tailor-made.



In fiera troverà casa tutto il mondo della miscelazione: amari, bitter e vermouth, liquori, elisir e vini fortificati; tequila e mezcal; il mondo del gin, delle grappe, dei whisky, dei rum e cachaça, dei grandi distillati fino al caffè e all’incontro con gli spirits nel mondo della miscelazione. Anche quest’anno ci sarà spazio per i prodotti no-low alcohol, accanto agli strumenti di lavoro con attrezzature e accessori professionali per la preparazione e il servizio dei cocktail.

Tra le realtà partecipanti anche Velier, presente con un main bar che proporrà una cocktail list ispirata al concetto di back to the classic. Il main bar ospiterà anche una sezione sour dedicata a tutti i tipi di sour cocktail, un Negroni Bar e una sezione Sipping con 25 distillati tra i più ricercati del catalogo Velier.



Gli ospiti

Tanti anche gli ospiti che calpesteranno il main stage. A partire da Agostino Perrone, tra i fondatori di Bartender.it, a capo della mixology del Connaught Bar di Londra. A Milano per l’occasione sarà accompagnato da Giorgio Bargiani, assistant director of mixology. E ancora: Marc Alvarez, bartender di fama internazionale che insieme a Simone Caporale ha dato vita al Sips Barcelona, tra i migliori bar del mondo. Giovanni Ceccarelli, formatore e consulente di Drink Factory Bologna, racconterà come preparare home-made drink di qualità. In calendario anche una masterclass con Bruno Vanzan e Adriano Costigliola, che presenteranno Black Sinner, appena nominato miglior liquore al caffè al mondo al “The World Liqueur Awards” di Londra (Qui l’approfondimento)). Si continua con Alessandro Zana, bar & restaurant manager del ristorante Da Vittorio, accompagnato da Alberto Toè, executive chef di Horto Restaurant. Dalla Norvegia direttamente a Milano anche Erk Potur e Davide Osso, proprietario e responsabile di ricerca, sviluppo e produzione di HIMKOK, locale con sede a Oslo. Sul palco anche Julian Biondi, Stefano Cicalese e Matteo Di Ienno, trio di Fermenthinks, micro-distilleria fiorentina che coniuga la produzione di liquori artigianali e la distillazione di Gin in stile London Dry. (qui l’approfondimento)

Formazione e masterclass

Accanto al palco principale, le sale seminari saranno a disposizione delle aziende per presentare nuovi prodotti, promuovere i propri brand, organizzare degustazioni private e condurre masterclass. Per il pubblico appassionato e per i professionisti non mancherà poi un programma di laboratori per specializzarsi su tematiche specifiche inerenti al mondo del bar: dall’utilizzo dei social media per la promozione del proprio locale al design di bottiglie e bicchieri.



Barback games e contest

Tante le novità che la fiera riserverà al grande pubblico, a cominciare dalla terza edizione italiana dei Barback Games, format a cura di Fernet-Branca. I giochi, nati a San Francisco nel 2007 e diventati presto un trend negli Stati Uniti e in Europa, consistono in una competizione tra barbacks, ovvero le “spalle” dei bartenders, che incitati dai loro mentori, si cimenteranno in giochi di abilità. Via domenica 7 maggio con il warm up, per poi proseguire lunedì 8 maggio (13.30 – 18.00). Martedì 9 maggio, infine, lo spazio dedicato ai Games si trasformerà in una grande lounge animata con musica, cibo e cocktail.

Al debutto anche il primo Speed Round Contest per decretare il bartender più veloce d’Italia del 2023. Infine, grazie alla collaborazione con Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), Mixology Experience ospiterà il primo campionato nazionale tra i campioni delle scuole alberghiere, con più di trecento istituti rappresentati dagli alunni selezionati per contendersi il titolo di “Next Bartender”.



Per affiancare la parte “liquida”, quella solida sarà rappresentata da una Food Court che quest’anno potrà contare su spazi cresciuti di oltre 1.000 metri con diverse proposte gastronomiche e un Ristorante in salsa meneghina con i piatti della tradizione lombarda.

La Mixology Week

Anche quest’anno MIxology Experience sarà anticipata e accompagnata dalla MIxology Week. L’appuntamento coinvolgerà 45 realtà tra cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d’hotel, già a partire da giovedì 4 maggio e fino alla serata conclusiva di martedì 9 maggio. Una settimana che andrà a braccetto con la fiera, pensata e studiata per far vivere le emozioni della Mixology oltre l’orario della manifestazione in un programma di eventi diversi e specifici per ognuna delle location.

Locali aderenti, info, costi e orari dell’evento sono disponibili sul sito ufficiale mixologyexperience.it.

Potrebbero interessarti