/

Caffè Milani sigla il connubio con la miscelazione

Quattro ricette fresche, in cui il caffè diventa partner d’eccezione di un ingrediente cardine della mixology, il gin. Un incontro che parla di estate e convivialità e che racconta il Lago di Como, terra di Caffè Milani e di RIVO Gin.

In collaborazione con  RIVO Gin e con il barman Denis Bajrami, di Nenè Food Bellagio, Caffè Milani ha voluto infatti esplorare il mondo della miscelazione dando vita a una proposta di drink studiata ad hoc, dal grado alcolico volutamente medio-basso per favorire i sentori e i profumi del caffè e per andare incontro alla nuova tendenza di miscelazione zero o low alcol, accontentando chi vuole bere bene senza però esagerare con il tasso alcolico.

Quattro cocktail a base caffè (le ricette sono disponibili a questo link), di cui due classici della mixology italiana e internazionale, il Negroni e il Caffè Shakerato, che si abbinano a una ricetta inedita, il Fiore di caffè, un cocktail piacevole al palato, con note floreali e agrumate, accanto a una rivisitazione dell’Espresso Ventini, l’iconico cocktail Martini reinventato in questa versione con l’amaro Venti. La sfida, in questi cocktail, è stato dosare in ogni diversa ricetta la presenza del caffè in modo che l’intensità dei drink fosse diversa ma sempre in equilibrio. Ad esempio, il Fiore di Caffè è un cocktail fresco e floreale, beverino e dissetante per l’estate, che nello specifico si ispira al fiore del caffè e alle sue note agrumate.


Il cocktail Fiore di Caffè
Il cocktail Fiore di Caffè

Per me unire due prodotti così diversi, come sono il caffè e il gin, è stata un’esperienza fantastica, anche se soprattutto all’inizio non facile – ha spiegato Denis Bajrami – Il caffè generalmente si sposa bene con il rhum, è complesso pensarlo abbinato a un gin o a un distillato a base di erbe aromatiche. Devo dire che in questo caso, dopo diverse e numerose prove in laboratorio ed esperimenti in team, siamo riusciti a trovare questo perfetto equilibrio tra due prodotti d’eccellenza del Lago di Como – Caffè Milani e RIVO Gin. È stato divertente ed entusiasmante, è bello sperimentare con il prodotto caffè vista la vasta gamma di prodotti che permettono di giocare con la mixology.”

In Caffè Milani siamo sempre curiosi ed entusiasti di dare vita a cose nuove, di sperimentare tutte le vite che può avere il caffè” racconta Elisabetta Milani “E quindi per noi è stato divertente e arricchente studiare come miscelarlo con il gin, e come si presti a essere un ingrediente della mixology, a capire quante sfumature possa avere che si sprigionano nell’abbinamento con un alcolico: è un mondo nuovo da esplorare e su cui fare cultura”.

In fatto di sperimentazione, non è infatti la prima volta che Caffè Milani incentiva il connubio tra mondi diversi. Nell’ottobre 2022, in occasione degli 85 anni dell’azienda, Caffè Milani ha dato vita a un ricettario creato dai giovani allievi delle Discipline del gusto, una raccolta di ricette dolci, salate e abbinamenti di piatti al caffè secondo i criteri di: km 0, no waste, attenzione al territorio, disponibile e scaricabile sul sito aziendale di Caffè Milani. Caffè e mixology, caffè e ristorazione, caffè e moda, grazie alla collaborazione con la sartoria di una cooperativa in Brianza, con cui sono stati realizzati oggetti unici a partire dai materiali di scarto dell’industria del caffè: borse, pochette e zainetti, disponibili a questo link.

Potrebbero interessarti