Ginuino Gin
Il gin Ginuino a base di

   
Guida alla lettura


Tipologia Prodotto

Gin

Origine
Basilicata

Distillatore
Antica Distilleria Quaglia

Botaniche/Metodo di Distillazione

Ginepro coccolone che nasce lungo le coste joniche; camomilla di Policoro e origano del Pollino selvatico; peperone crusco e foglie di ulivo; liquirizia di bosco della costa jonica e altre 6 botaniche “segrete”.

Base Alcolica
Cereali

Prezzo allo Scaffale
34,00 €

Descrizione
Se è vero che gli spirits raccontano un territorio, per Ginuino è ancora più vero. Botaniche rigorosamente autoctone della Basilicata e materie prime 100 per cento lucane: dal ginepro alla camomilla, dall’ulivo alla liquirizia, il ritorno negli aromi e al palato è un mix equilibrato di dolcezze e Mediterraneo, con sfumature speziate e un finale amaricante dettato da uno special guest: il peperone crusco. Nato dalla passione di quattro amici per il buon bere e dalla loro voglia di sperimentare partendo dalla propria terra, Ginuino è prodotto con distillazione discontinua dopo la macerazione delle 12 botaniche (separatamente) in alcol di cereali e acqua per 24-48 ore. Ha un aspetto trasparente, limpido, al naso si presenza speziato con profumo di origano e camomilla, al palato sprigiona tutti i suoi sapori in sequenza: prima si sente il ginepro con il suo sapore inconfondibile con tocchi di sapidità dati dal mare dove sono presenti le piantagioni naturali; subito dopo spazio all´amarezza data dalle foglie di ulivo e dal peperone crusco; continua con la dolcezza della liquirizia; infine la morbidezza data dall´origano e camomilla.

Abbinamenti e Mixology
Morbidezza e spezie danno un tocco di Mediterraneo a questo gin dalla personalità marcata, eppure suadente. Assaggiato in purezza accarezza il palato, ma si bilancia senza sopraffazioni in mixology. I creatori suggeriscono un Gin Konk – in abbinamento a vermouth Antico Cherry, Amaro Lucano, Orange Bitter, gomma arabica e soluzione salina – o un Madame con acqua di cedro Nardini, bitter Mulassano e vermouth Dry Marino Macchia In&Out, ma un delicato gin&tonic con una tonica neutra fa davvero godere… ancor più se in abbinamento a una chips di peperone crusco essiccato.

Sito Web
www.ginuinogin.it



Assaggio di gennaio 2023

Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti

GIN LIVELLANZA

Descrizione e assaggio del Gin Livellanza prodotto a Scurzolengo (Asti) da Franco Cavallero