Scheda prodotto, degustazione e Cashmere Gin di Federico Rebuffa
/

Cashmere Gin


Guida alla lettura

Scheda prodotto, degustazione e Cashmere Gin di Federico Rebuffa


Tipologia Prodotto

Compound gin

Origine
Biella, Piemonte

Distillatore
Vita srl (Cassinetta di Lugagnano, MI)

Botaniche/Metodo di Distillazione
bacche di ginepro, birra Menabrea Rossa doppio malto, fiore di cardo (santo sommità), fibra naturale di puro Alashan cashmere by Piacenza 1733.

Base Alcolica
Alcol di puro grano

Prezzo allo Scaffale
60,00 €

Descrizione
Cashmeregin racchiude il territorio Biellese: un gin compound ottenuto da infusione a freddo in acqua Lauretana e alcool di bacche di ginepro, birra Menabrea rossa doppio malto, fiore di cardo, fibra naturale di puro Alashan cashmere. Un distillato morbido e setoso al palato, balsamico e persistente con note ben chiare di ginepro e luppolo. È presente una distinta parte amara ben bilanciata da un finale piacevole dato dall’infusione del fiore di cardo e della fibra naturale di Alashan cashmere che dona una sensazione di morbida tannicità.

Abbinamenti e Mixology
Piacevole liscio, sia fresco che a temperatura ambiente. Non si abbina particolarmente con gli agrumi quindi sia nel gin and tonic che nel Cocktail Martini è sconsigliato l’uso di limone o simili. È un gin delicato, in cui le botaniche si avvertono in maniera netta se non sovrastate da ingredienti particolarmente aromatici o sapidi. Sicuramente il Cocktail Martini è il miglior modo per esaltarne il profilo gusto olfattivo. In accompagnamento, olive senza salamoia e mandorle non salate.

Sito Web
www.cashmeregin.com


Scheda prodotto, degustazione e Cashmere Gin di Federico Rebuffa


Assaggio di dicembre 2022

Giornalista nato in Abruzzo e vissuto a Chieti finchè non ha ricevuto la “chiamata”: subito dopo il diploma infatti, comincia il percorso nell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che lo ha poi portato a ciò che è oggi, un gastronomo. Specializzato nella cucina (e non solo) dell’America Latina, vive a Milano e conduce il suo programma televisivo “Mangio Tutto Tranne” su Gambero Rosso Channel.

Potrebbero interessarti