A Pietrasanta la prima edizione del Tuscany Spirit Festival

Domenica 21 e lunedì 22 maggio una due giorni con i maestri artigiani della liquoristica e della distillazione toscana

Non di solo vino vive la Toscana, regione sempre più apprezzata anche in fatto di gin, vermut, amari e distillati di eccellenza, grazie alla presenza sul territorio di maestri della liquoristica e della distillazione.

Sull’onda di questo nuovo trend nasce a Pietrasanta (LU) il Tuscany Spirit Festival, che domenica 21 e lunedì 22 maggio, nel contesto dell’ex Convento di San Francesco, a due passi dal centro storico, accenderà i riflettori su un settore in crescita, grazie alla presenza dei migliori produttori provenienti da tutta la regione e le loro etichette più rappresentative.

Tra gli eventi da non perdere, le performance dei bartender di 4 noti locali di Pietrasanta (Lab Cocktail Bar, Caffè Al teatro Cocktail & co., B’Art e Ariondante Lounge Bar del paradis Pietrasanta Hotel) che proporranno – anche in degustazione – altrettanti cocktail ideati appositamente per il Festival.

In programma al Tuscany Spirit Festival anche masterclass e seminari volti a sensibilizzare sul bere di qualità e non di quantità, scoprendo dietro ad ogni prodotto le sue caratteristiche peculiari, la sua storia, imparando al tempo stesso come degustarlo al meglio.



A chiudere la manifestazione, lunedì sera, la cena di gala al ristorante Filippo, locale cult di Pietrasanta con la cucina dello chef Andrea Papa che per l’occasione realizzerà un menu in abbinamento ai 4 cocktail presentati al Festival.

Il Tuscany Spirit Festival è organizzato, in partnership con il Comune di Pietrasanta, Maggi Food & Beverage, All Service e Cav Pietrasanta, sono il bar tender e produttore Davide Pellegrini e l’editore Gianluca Domenici. L’ingresso alla manifestazione, aperta dalle 12 alle 20 (lunedì fino alle 19), è totalmente gratuito e aperto al pubblico e prevede anche quattro punti ristoro e food, un bar e cocktail bar, musica jazz dal vivo, oltre all’opportunità di passare una giornata all’aria aperta, tra divertimento e relax.

Per accedere ai banchi d’assaggio e alle degustazioni libere il costo del biglietto è di 20 euro.

Potrebbero interessarti