Sigaro Toscano 1492 Anno Domini
/

TOSCANO 1492 E VERMOUTH DI TORINO SUPERIORE RISERVA EXCELSIOR BORDIGA

In questo nuovo appuntamento per la rubrica Cigar Social Club ho selezionato un sigaro che dal 2013, anno della sua uscita, ha conquistato il palato di molti appassionati, il Toscano 1492 Anno Domini. In abbinamento ho scelto il Vermouth di Torino Superiore Riserva Excelsior di Bordiga. Un’unione che si può definire sicuramente per “similitudine”.

Il Sigaro

Toscano 1492 Anno Domini

Manifatture Sigaro Toscano

Il sigaro Toscano 1492 Anno Domini è stato lanciato in edizione limitata nel 2007. A seguito del grande successo, nel 2013 si è riusciti a selezionare lo stesso tipo di tabacco di altissima qualità del Tennessee e si è potuto lanciare in continuativo il “puro” di 100% Tabacco Kentucky americano. Ed è proprio l’utilizzo di queste pregiate varietà ad ispirarne il nome e la creazione: un omaggio alla scoperta dell’America.

Il sigaro a prima vista si presenta ben costruito, con una bella fascia color tonaca di frate, dai toni bruni. Al tatto si presenta oleosa e leggermente ruvida. A crudo si percepiscono terra e note piccanti.

Dai primi puff si evidenzia una forza media e si percepiscono cuoio, cacao, spezie e note piccanti.

A metà della fumata il sigaro prende corpo e, oltre alla nota piccante che accompagna elegantemente la fumata, si percepiscono cacao, spezie e legno. La cenere inoltre rimane ben compatta.

Nel finale il sigaro prosegue su un registro dolce, con aromi tostati e una forza ben sostenuta. Ben equilibrato e con un’ampia complessità aromatica.

Sigaro Toscano 1492 Anno Domini

Il Distillato

Vermouth di Torino Superiore Riserva Excelsior

Bordiga 1888

A Cuneo e nelle vallate Occitane, Bordiga è da sempre sinonimo di liquori: da quasi 130 anni la distilleria è il riferimento di genepy, liquori alpini, vermouth e amari. Nel 1888 il Cavaliere Pietro Bordiga, forte delle sue conoscenze in erboristeria e delle tecniche di estrazione degli oli essenziali, decise di aprire una distilleria. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta in tecnologia e capacità produttiva, ma ben poco è cambiato nella distillazione e nel metodo di lavoro.

Bordiga ha creato il suo primo vermouth nell’anno della propria nascita, il 1888. Da allora, porta con sé una lunghissima tradizione. Gli ottimi vini piemontesi ed italiani e le eccelse botaniche alpine miscelate con le spezie esotiche dell’Africa Orientale danno vita al tradizionale Vermouth di Torino Superiore.
In occasione dei 130 anni dalla sua fondazione, Bordiga ripropone lo storico Vermouth Excelsior, prodotto secondo la ricetta artigianale con Nebbiolo da Barolo invecchiato tre anni in botti di legno.

Il Vermouth nel bicchiere si presenta di color rosso rubino, brillante ed intenso. Al naso il profumo risulta essere inebriante e speziato, grazie alle spezie esotiche che vengono aggiunte. Al sorso fin da subito si nota la sua vinosità, con un’elegante dolcezza e dal gusto deciso. Sul finale emergono note amare che si amalgamano splendidamente con il TOSCANO® 1492 Anno Domini.

Vermouth di Torino Superiore Riserva Excelsior di Bordiga

Classe 1981, abruzzese di nascita ma piemontese d’adozione, dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro e scopre un mondo che lo coinvolgerà sempre di più. I primi articoli li scrive oltre 10 anni fa per hobby e ad oggi è il suo lavoro. Giornalista e blogger, appassionato e collezionista di sigari e memorabilia cubane dagli anni 2000, cura rubriche che spaziano dal collezionismo, alle degustazioni e al vintage, all’interno di diverse riviste, si interessa anche di spirits, bollicine e vini, ossia tutto quello che si può abbinare ad un buon sigaro.

Potrebbero interessarti

GIN LIVELLANZA

Descrizione e assaggio del Gin Livellanza prodotto a Scurzolengo (Asti) da Franco Cavallero