Spirito Autoctono La Guida 2023
/

Spirito Autoctono La Guida 2023 arriva in libreria

Al Vinitaly la preview della nuova edizione dell’inimitabile volume che racconta distillati e liquori del territorio italiano

Torna per la sua terza edizione Spirito Autoctono La Guida, il volume ideato da Francesco Bruno Fadda in collaborazione con il gruppo creativo di Affinità Elettive Studio e Vini Buoni d’Italia, edito dal Touring Club Italiano; un volume che vuole guidare ancora e sempre di più il pubblico alla scoperta e alla fruizione di prodotti che non sono, decisamente, solo beverage. Ma vera e propria cultura italiana raccolta in gocce e calici.

Per questo insieme alle schede prodotto – oltre 500 – la redazione ha preparato un corredo di strade, approfondimenti e valutazioni per chiudere il cerchio di un progetto che è divulgativo e di intrattenimento insieme. Il volume sarà disponibile in libreria e sui principali canali di vendita online dal 24 marzo.

«La produzione liquoristica e distillatoria italiana è una bandiera di cui andare fieri. Di cui andiamo fieri. E che ogni anno di più siamo orgogliosi e fieri di raccontare nella nostra Guida – ha detto Francesco Bruno Fadda, direttore di Spirito Autoctono La Guida – Dai primi studi avanguardistici alla ricerca sempre più entusiasta e competente, il percorso che abbiamo avuto la passione – e anche un po’ il coraggio – di seguire passo passo, come un bambino, oramai è un dato di fatto sotto gli occhi di tutti. La distillazione e la liquoristica italiane non sono più fenomeni da tenere nello scaffale polveroso della credenza della nonna. Sono vere e proprie gemme identitarie. E innovative. Quello che prima era un Rinascimento spiritoso da tenere d’occhio – aggiunge Faddaadesso è un metodo, sia distillatorio che promozionale, che identifica il nostro Paese ed è una carta fondamentale nell’evoluzione del turismo enogastronomico. Oggi, una delle più grandi risorse economiche di cui siamo in possesso».

«Questo volume nasce da un lungo lavoro di studi e degustazioni, che ha censito e classificato i prodotti del buon bere italiano selezionandoli in base alla qualità, alla territorialità e alla cura artigianale e ambientale di cui sono espressione – ha affermato Franco Iseppi, presidente di Touring Club Italiano – La guida è, dunque, una fotografia dello stato dell’arte ma anche una preziosa traccia di turismo enogastronomico sulla scia delle migliori aziende produttrici, delle distillerie aperte a degustazioni e visite guidate, dei locali con le migliori carte in cui fare esperienza diretta delle scelte dei commissari. Scelte che non di rado conducono in paesi e campagne fuori delle rotte più battute. Uno strettissimo rapporto lega quanto selezionato in queste pagine ai territori di cui sono frutto, con le loro specifiche diversità di paesaggi e culture, consuetudini, piante, sapori, profumi. È un legame – conclude Iseppiche pone questa guida, nella sua seconda edizione, ben all’interno dell’ormai tradizionale attenzione del Touring Club Italiano: far conoscere e valorizzare il nostro patrimonio storico-ambientale in tutti i suoi aspetti, promuovendone la fruizione responsabile e consapevole».

Due le anime principali di Spirito Autoctono La Guida. Da un lato lo studio, dall’altro il racconto.
Si parte infatti con la ricerca dei nuovi talenti distillatori, le degustazioni: un lavoro certosino di ricerca svolto regione per regione da dodici coordinatori, ognuno alla guida di una commissione di degustazione composta da un parterre di tecnici e appassionati. Loro il compito di fare prima da talent scout nelle regioni di competenza e poi di assaggiare, alla cieca, bottiglie diverse da quelle della loro regione di riferimento. Un regolamento ormai ben collaudato che porta alla designazione delle etichette che meritano l’Ampolla d’Oro, massimo riconoscimento previsto da Spirito Autoctono La Guida.

In parallelo c’è la narrazione: articoli di ampio respiro, approfondimenti tecnici, racconti di aziende vessillo dei territori in cui nascono, ricette per dei drink veramente autoctoni. Tutto quello che rende Spirito Autoctono La Guida un libro a 360° per gli appassionati del bere italiano, oltre che una vera e propria bussola per lo “spiriturismo”, l’ultima frontiera di settore all’interno del grande mondo del turismo enogastronomico.

In attesa della presentazione nazionale del volume, che si terrà il 26 maggio a Milano, all’interno della prima edizione dell’Aperitivo Festival – manifestazione partner della Guida, organizzata dal gruppo MWW (Milano Wine Week) – Spirito Autoctono La Guida farà la prima uscita in società durante il prossimo Vinitaly (Verona, 2-5 aprile). Domenica 2 aprile alle ore 15:00 al Prosecco DOC Pavilion – Area H (Main Sponsor) ci sarà l’anteprima della Guida, con la presentazione della nuova copertina e alcune anticipazioni dei contenuti più importanti. Ogni giorno, nello stesso spazio, dalle 12:00 alle 18:00 verrà proposta una carta di long drink a base di Prosecco DOC e distillati o liquori italiani in omaggio alla collaborazione tra il Consorzio e la Guida e a sostegno del progetto Prosecco Sparkling Drink, per sostenere e promuovere il bere consapevole. Linea culturale che vede il team di Spirito Autoctono La Guida in prima linea. Stesso binario alle ore 13:00 del 5 aprile per il laboratorio “Prosecco DOC Sparkling Drink – È ora di un aperitivo”.

Gli altri appuntamenti di Spirito Autoctono al Vinitaly

Lunedì 3, dalle 15:00 alle 16:00 nello spazio Rastal – produttore di bicchieri di altissima qualità partner di Spirito Autoctono fin dalla prima edizione – Francesco Bruno Fadda condurrà “L’importanza del bicchiere” un laboratorio rivolto a professionisti ma anche semplici appassionati. Nella medesima occasione, Mara Ferri – ceo di Rastal Italia – e Fadda di Spirito Autoctono, presenteranno nel dettaglio l’accordo siglato in questi giorni, nato dalla lunga collaborazione e dallo studio intenso delle esigenze tecniche del mercato spirits. Tanti i vantaggi e tanti i servizi importanti destinati principalmente alle piccole aziende del settore, in un pacchetto riservato ai soli produttori presenti nella guida 2023.

Sempre Lunedì 03 alle ore 17:00, nello spazio Club Amici del Toscano, masterclass di degustazione del Toscanello Rosso in accompagnamento ad alcune gemme della distillazione italiana proposte da Spirito Autoctono La Guida. In degustazione, il più conosciuto degli aromatizzati di Toscano con la Grappa Oltre Il Vallo delle Distillerie Berta, l’Amaro Bomba Carta Caffè di Silvio Carta – in anteprima nazionale – e il Fico Gin di Officine Alkemiche. Tutte aziende presenti all’interno dell’albo d’oro della Guida: vincitrici cioè di Ampolla d’Oro in ogni edizione.

Tutte le novità e i report verranno raccontati e aggiornati tramite i canali social di Spirito Autoctono La Guida (Facebook, Instagram e LinkedIn).

Potrebbero interessarti