San Giuseppe, per festeggiare tutti i papà con dolcezza e un po’ di “spirito”

La tradizione e cultura gastronomica italiana, da nord a sud, si prepara a celebrare tutti i papà con dolci tipici e golosi. Ma per sorprendere e incuriosire il loro palato, un buon distillato, amaro o liquore in abbinamento, può rendere questa festa ancora più spiritosa

Mancano ormai un giorno al 19 marzo, data in cui si Festeggia San Giuseppe ma anche tutti i papà. Una festa molto sentita nella nostra penisola che, come per ogni altro evento o celebrazione, non manca di ricette gustose e fortemente legate alle tradizioni.

Ecco perché, in abbinamento alle ricette più celebri dedicate a questa festa, abbiamo pensato al giusto accompagnamento con distillati, amari e liquori, che oltre a perfetti abbinamenti possono essere il regalo ideale per ogni papà.

Dopo tutto, regalare una bella bottiglia di distillato o di amaro non solo diventa un’occasione di scoperta e di piacere, ma anche un momento condivisione con questi uomini così importanti.

Vermouth Rosso & Raviole Emiliane di San Giuseppe

Fra tutti i dolci che vengono preparati in occasione della Festa del Papà, le Raviole Emiliane, sono senza dubbio quelli che più si distinguono per forma e gusto. Tipiche dell’Emilia-Romagna ma diffuse in tutto il nord Italia, questi dolci e sfiziosi biscotti, vengono preparati con una semplice frolla friabile e un ripieno della tipica mostarda bolognese, e consumati a fine pasto in abbinamento con del classico vino rosso. Noi, che le tradizioni le amiamo e rispettiamo, per non distaccarci troppo dall’abbinamento classico, ma creare comunque originali e fantasiosi combinazioni di gusto, abbiamo pensato le Raviole Emiliane con il Vermouth Rosso. Questo tipico ed iconico vino aromatizzato, servito con un cubetto di ghiaccio o liscio, aggiunge colore e spezia al dolce e fragrante sapore delle Raviole, esaltandone a pieno le caratteristiche e strizzando l’occhio alla tradizione.



Brandy & Frittelle di Riso Toscane

Le Frittelle di Riso Toscane sono un dolce tipico della cucina fiorentina. Un dolce molto gradevole e di forma rotonda simile a delle polpette che viene preparato impastando il riso con scorza di arancia e limone, per poi essere fritto e decorato con lo zucchero a velo. In Toscana le frittelle di riso sono un dolce che caratterizza molto questa ricorrenza che la “tradizione” vede spesso in abbinamento con il Vinsanto, nel quale il papà – o meglio dire il babbo – inzuppa generosamente le frittelle. Ma per rendere il gusto di questa festa un po’ più deciso, noi, lo proponiamo in abbinamento con il Brandy. Questo celebre distillato di vino, invecchiato in botti, assicura un abbinamento che gioca con furbizia fra consistenza, aromaticità, alcol e zucchero, appagando il palato ed esaltando con grinta questo dolce toscano.


Le frittelle di San Giuseppe dell’azienda toscana Poggio al Bosco

Pastis & Zeppole di San Giuseppe

I dolci più conosciuti quando si pensa alla Festa del Papà sono senza dubbio le Zeppole di San Giuseppe, una tipicità campana a base di pasta choux farcita di crema pasticcera e guarnite con amarene o ciliegie sciroppate. Questo dolce, che dalla sua regione di origine si è man mano diffuso in tutta Italia, con la sua piacevole dolcezza e cremosità ha bisogno del giusto abbinamento spiritoso per conquistare al meglio il cuore e soprattutto il palato di ogni papà. Un abbinamento senza dubbio curioso con le Zeppole è il Pastis. Questo celebre distillato di anice, liquirizia e zucchero è tipico della città di Marsiglia, in Francia, dove tradizionalmente viene servito come aperitivo e diluito con acqua. Nonostante la presenza dello zucchero si presenta tutto sommato secco e aromatico e unito alla forte e cremosa dolcezza delle Zeppole assicura un abbinamento estroso, che può senza dubbio rendere diversa la tradizione.

Cointreau & Sfinci di San Giuseppe

Gli Sfinci – o Sfince – di San Giuseppe sono delle morbide e gustose frittelle di origine palermitana. Preparate con una delicata crema di ricotta e gocce di cioccolato, pistacchi tritati e decorate con ciliegie e scorza d’arancia candita, queste sfiziosità siciliane sono dei veri e propri monumenti della cultura gastronomica dell’isola. Il loro ricco gusto, la loro cremosità ed intesa dolcezza permettono di creare svariati abbinamenti. Ispirati dall’intensa e agrumata dolcezza dell’arancia candita l’abbiamo abbinati al Cointreau, il famoso e iconico liquore triple – sec che con i suoi intensi aromi di arancia, fiori d’arancio e miele, servito con un cubetto di ghiaccio regala un abbinamento di gran carattere e freschezza.



Grappa al Miele & Crispelle di Riso Catanesi

Con questo ultimo abbinamento dolce e spirits, torniamo in Sicilia ma questa volta nella città di Catania con le Crispelle di Riso Catanesi. Protagonisti di questa ricetta sono il riso e il latte che vengono mescolati con zucchero, farina, scorza di arancia, limone e cannella, per essere poi fritti con del miele e decorati con zucchero a velo. Un dolce davvero ricco e croccante che nel tempo si è diffuso anche oltre i confini dell’isola. Per trovare il giusto abbinamento spiritoso, questa volta ci siamo concentrati su uno degli ingredienti della ricetta, il miele, e abbiamo trovato l’accordo con una deliziosa Grappa al Miele. Questo distillato, di cui è possibile trovare diverse versioni più o meno aromatizzate, grazie alla sua dolcezza, densità e alcolicità, sostiene il sapore dolce delle Crispelle, aggiungendo carattere e intensità a questo dolce.

Buona Festa del Papà a tutti, con l’augurio che ogni momento insieme a vostro padre sia sempre un momento spiritoso.



Per chi volesse esplorare qualche abbinamento più salato e “carnivoro”, consigliamo la lettura di questo articolo sugli abbinamenti spiritosi con la Bistecca Fiorentina.

Vive fra Firenze (Toscana) e Merano (Alto Adige). Comunicatrice e scrittrice enogastronomica, sommelier e degustatrice di vini e distillati. Con la sua agenzia, la Io & Vino, si occupa di consulenza e formazione per attività ristorative con un forte focus sulla creazione di carte vino e distillati, su tutto il territorio nazionale.

Potrebbero interessarti