/

Theresianer Gin

       
Guida alla lettura


Tipologia Prodotto

Gin

Origine
Veneto (ma il gin è prodotto e confezionato a Trieste)

Botaniche
ginepro, luppolo, pompelmo, mandarino, cardamomo

Base Alcolica
Cereali italiani

Prezzo allo Scaffale
39,00 euro

Descrizione
Theresianer Gin nasce a Trieste e unisce tra le botaniche spezie, erbe officinali e frutta. Il ginepro viene distillato separatamente e le botaniche vengono selezionate e infuse singolarmente per estrarne al meglio il profilo aromatico. Sono caratterizzanti il luppolo, che conferisce note amaricanti capaci di donare lunghezza e freschezza al distillato, ma anche scorze di mandarino essiccate, pompelmo e cardamomo. Il risultato è un mix di aromi balsamici e sfumature resinose, spezie dolci e richiami citrici.
Assaggiato in purezza, Theresianer Gin spicca per la marcata presenza del luppolo. Ai sentori del ginepro, tra terra e legno, si accosta una piacevole nota amaricante, che seduce i palati meno affezionati allo zucchero di altri distillati.

Abbinamenti e Mixology
Funziona in abbinamento a formaggi cremosi, pizze dolci e può giocarsela con la pasticceria. In mixology risulta un prodotto di grande flessibilità – tanto che Theresianer ha coinvolto il barman Bruno Vanzan (avevamo parlato di lui in questo articolo) per creare un ricettario dedicato, nel quale gioca di frutta e fiori. Nell’accostamento (apparentemente) più semplice, ovvero nel gin & tonic, compensa l’eventuale zucchero di molte toniche e se abbinato ad un prodotto secco e neutro dà il meglio di sé. Analogamente potrebbe funzionare anche nel Negroni come contraltare per qualche vermouth dalle dolcezze spiccate.

Sito Web
www.theresianergin.it



Assaggio del 27 febbraio 2023

Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti