/

Dolomiten Plum Fine Old

           
Guida alla lettura


Tipologia Prodotto

Distillato di frutta

Origine
Alto Adige (Castelrotto-BZ)

Metodo di Distillazione
Distillato di prugne coltivate nelle zone montane dell’Alto Adige (soprattutto attorno al Plunhof), ottenuto tramite doppia distillazione con metodo discontinuo, a bagnomaria in caldaiette di rame.

Prezzo allo Scaffale
40,00 – 60,00 €

Descrizione
Di colore ambrato chiaro, brillante con riflessi dorati. Presenta un forte aroma di caramello e vaniglia, seguito da quello ben maturo della materia prima. Il sorso presenta una piacevole densità e struttura, e ripropone ancora la prugna seguita da note di cannella. Il post deglutizione è persistente e prevalgono le note epiche dell’invecchiamento in legno.

Abbinamenti e Mixology
Piacevole e curioso l’abbinamento con il formaggio, in particolare con formaggi molto stagionati. A fine pasto con della pasticceria secca o del cioccolato fondente. Vi consigliamo di gustarlo liscio a temperatura ambiente come digestivo.

Sito Web
www.zuplun.it (online shop: Cavourdrinks.com)



Assaggio del 20 ottobre 2022

Vive fra Firenze (Toscana) e Merano (Alto Adige). Comunicatrice e scrittrice enogastronomica, sommelier e degustatrice di vini e distillati. Con la sua agenzia, la Io & Vino, si occupa di consulenza e formazione per attività ristorative con un forte focus sulla creazione di carte vino e distillati, su tutto il territorio nazionale.

Potrebbero interessarti