/

Romeo y Julieta Linea de Oro Hidalgos & Ginterior Xedequa

Per la rubrica Cigar Social Club oggi vi propongo due prodotti molto interessanti. Il sigaro è il Romeo y Julieta Linea de Oro Hidalgos che, fin dalla sua presentazione avvenuta nel 2020, ha riscosso grandi pareri positivi e in abbinamento, ho selezionato un gin prodotto in Italia, il Ginterior, recentemente insignito dell’Ampolla d’Oro 2023 da Spirito Autoctono-La Guida. Questo abbinamento si può definire sicuramente per “contrasto”.

Il Sigaro


Romeo y Julieta Linea de Oro Hidalgos

Habanos S.A.

La creazione di questa nuova linea premium Línea de Oro, la più esclusiva ed elegante del marchio, è stata decisa da Habanos S.A. per celebrare il 145° anniversario del brand, nel 2020. Un elemento distintivo della Línea de Oro è la parte frontale della scatola che è inclinata e include un’elegante rientranza curva tinta in oro che, insieme alla placca in rilievo raffigurante il logo di Romeo y Julieta posta sul coperchio, rende questi boxes unici come i 20 sigari che custodiscono. Le anille sono all’altezza di questi grandi manufatti: la prima anilla dorata riporta il nome del brand in un ovale di colore rosso e bianco e subito sotto la vitola de salida del sigaro, mentre al piede è posta la seconda anilla recante la scritta “Linea de Oro”.

A prima vista si nota la capa colorado maduro, luminosa dai toni dorati ed uniforme. Al tatto la costruzione è eccellente e la capa è serica, con un riempimento regolare. A crudo si evidenziano aromi di frutta secca e note tostate.

Nel primo terzo gli aromi di frutta secca, cacao dolce, spezie e miele, sono ben amalgamati tra loro, con una forza media.

La fumata prosegue su un registro aromatico dolce, con l’ingresso di caffè, pepe e legno.

Nel finale il sigaro prosegue la sua strepitosa evoluzione aromatica, con aromi di terra, frutta secca, spezie e cacao dolce e con una forza sostenuta ma non invadente.

In conclusione, il sigaro mostra un ricco bagaglio aromatico, un armonico equilibrio gusto-olfattivo ed un eccellente qualità.

Il Distillato


Ginterior

Xedequa

Il neologismo “Xedequa” significa “equa presenza” poiché l’azienda cerca di rappresentare in maniera eguale ed equilibrata tutto il Friuli-Venezia Giulia, sviluppando drink artigianali di qualità pensati per esaltare profumi e sapori caratteristici provenienti da ogni parte della regione.

La figura femminile del logo è disegnata a mano in stile liberty e richiama l’artigianalità dei suoi prodotti, così come il pattern caratteristico rappresentato nelle etichette è pensato come una composizione floreale dell’ambiente naturale locale che, rivisitato in chiave randomica, conferisce alla bottiglia un design estroso, pop e moderno.

Ginterior è un Premium Old Tom Gin, versatile e made in Trieste, enfatizza l’interiorità come connubio di qualità, natura e purezza pressoché unici. Uno spirito dall’anima tradizionale “vittoriana”, la cui delicatezza viene rivisitata in chiave moderna mediante la sapiente miscelazione di vari botanicals naturali, tra cui alcune eccellenze del territorio, come le Pesche di Fiumicello, semi di Erba dei Tartari dei Magredi pordenonesi, il miele di Marasca del Carso, l’infuso di tarassaco, tipico delle Vallate Carniche. Un blend unico, morbido e penetrante, grazie all’unione di elementi mai combinati tra loro prima d’ora, a creare un’armoniosa sinfonia percettiva.

Al naso sprigiona un profumo corposo e persistente con note speziate e intense delle bacche di ginepro, iris, e quelle fruttate del limone e delle Pesche di Fiumicello. Al sorso il ginepro e gli agrumi esaltano il gusto dolce e mandorlato del Miele di Marasca e quello morbido e succoso delle Pesche di Fiumicello, donando grande raffinatezza e armoniosità alla bevanda. Il finale è persistente, lungo e delicato.

Classe 1981, abruzzese di nascita ma piemontese d’adozione, dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro e scopre un mondo che lo coinvolgerà sempre di più. I primi articoli li scrive oltre 10 anni fa per hobby e ad oggi è il suo lavoro. Giornalista e blogger, appassionato e collezionista di sigari e memorabilia cubane dagli anni 2000, cura rubriche che spaziano dal collezionismo, alle degustazioni e al vintage, all’interno di diverse riviste, si interessa anche di spirits, bollicine e vini, ossia tutto quello che si può abbinare ad un buon sigaro.

Potrebbero interessarti