//

Amari & digestivi, il nuovo libro di Federico Illesi

Arriva “Amari & digestivi. Gli Elisir di lunga vita”, l’ultimo volume di Federico Illesi dedicato alle infusioni alcoliche tutte all’italiana

Esce in libreria e negli store digitali “Amari & digestivi. Gli Elisir di lunga vita”, l’ultimo volume di Federico Illesi, barman e sommelier di distillati padovano, che dedica il suo secondo lavoro a queste icone dal sapore intramontabile, uno dei distillati più longevi e pregiati, che da sempre interseca le vite degli italiani nei momenti di quotidiana convivialità.

All’“Elisir di lunga vita”, come è stato chiamato nel corso della sua lunga storia, è dedicato “Amari e Digestivi”, nuovo libro di Federico Illesi, edito da Trenta Editore.


Federico Illesi
Federico Illesi

Non un semplice “bicchiere della staffa”, ma una bevande che ha saputo rinnovarsi nel tempo, aggiornandosi con l’evoluzione degli usi e dei costumi e affermandosi, nelle sue varie declinazioni, come un mito irrinunciabile. A parlarne è anche Angelo Canessa, mixology manager di Velier, che firma l’introduzione al volume. «Il settore degli amari registra da anni un trend in continua crescita nei consumi: il merito va sicuramente alla grande rivoluzione nel mondo della miscelazione che, a partire da Londra, ha riportato nei bar i cocktail più classici rivisitati, però, in alcuni ingredienti per offrire al pubblico non solo un’esperienza di qualità, ma anche nuovi sapori».

Come per tutti i distillati la nascita e la storia dell’Amaro parte da molto lontano e incrocia molteplici discipline, tra cui chimica, biologia, alchimia, medicina e persino filosofia. In “Amari e Digestivi” l’autore ne ripercorre le dinamiche, le funzioni e le trasformazioni storiche, tratteggiando minuziosamente il contesto in cui collocarne la genesi, l’evoluzione temporale degli infusi in parallelo con i più noti eventi storici e con i mutamenti dei costumi della società.

Il libro è in vendita nelle principali librerie italiane e negli store digitali.

Potrebbero interessarti

GIN LIVELLANZA

Descrizione e assaggio del Gin Livellanza prodotto a Scurzolengo (Asti) da Franco Cavallero