Guida alla lettura


Tipologia Prodotto

Gin

Origine
Toscana

Distillatore
Anonima Distillazioni

Botaniche
ginepro, mirto, lattuga di mare, coriandolo, menta selvatica, radice di liquirizia, castagne

Base Alcolica
Alcol da cereali

 

Prezzo allo Scaffale
45,00 €

Descrizione
Sapidità e freschezza si coniugano in un gin che ha il respiro del Mediterraneo, portando con disinvoltura un abito balsamico e marino. Helba Gin è complesso eppure abbordabile ad un tempo, perché le note di mirto e menta selvatica strizzano l’occhio al consumatore che cerca la dolcezza, eppure il ginepro è netto e armonicamente spinto dal sentore lieve di liquirizia.
Nato da un’idea del milanese Federico Figini, Helba Gin è una dichiarazione d’amore all’isola di cui porta il nome. Tutte le botaniche utilizzate nella ricetta sono nella macchia mediterranea del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e crescono spontaneamente all’Elba. Anche l’acqua utilizzata viene dalla Fonte Napoleone, nel cuore dell’isola.

Abbinamenti e Mixology
Helba può essere gustato in purezza per scoprire il suo profilo aromatico oppure utilizzato in miscelazione. Perfetto per il gin tonic, in abbinamento ad una tonica stile Indian che esalti il gusto di Helba senza aggiungere nulla, Helba è apprezzato anche dai bartender che amano cimentarsi in rivisitazioni dei classici cocktail, a partire dal Martini (che viene decisamente caratterizzato) per arrivare ai signature dove la nota sapido-balsamica nel Dna di Helba porta un gioco identitario che sa di Mediterraneo.

Sito Web
www.helba.it



Assaggio del 2 febbraio 2023

Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Potrebbero interessarti