/

Principe Gin

 
Guida alla lettura

Tipologia Prodotto
Gin

Origine
Milano/Prealpi Varesine

Distillatore
Cillario & Marazzi

Botaniche
In infusione: miele di tiglio e more di gelso. In testa con passaggio di vapore: ginepro, coriandolo, angelica, cardamomo, calamo, liquerizia, cinnamomo, cassia, camomilla, cannella, pepe del Bengala, pepe di Sichuan, pepe di Timut, radice di Iris, galanga, scorza di limone fresca, rosmarino, menta, lemongrass, pepe rosa.

Base Alcolica
Alcol di grano tenero italiano

Prezzo allo Scaffale
180,00 euro

Descrizione
Da tempo il bar manager del Principe di Savoia di Milano, Daniele Confalonieri, desiderava ottenere un distillato di alto livello dedicato ai clienti dell’Hotel. E si è rivolto a una delle più ricercate distillerie italiane, che ha realizzato un prodotto davvero esclusivo e legato insieme alla territorialità lombarda, che trova espressione soprattutto nelle note delicate della mora di gelso – il “murùn”, la cui coltivazione fu introdotta da Ludovico Il Moro – e del miele di tiglio. Il risultato è un gin davvero armonico, piacevole ed elegante. La bella etichetta della bottiglia dell’Italian Dry Gin, in vetro Saverglass da 700 ml,  è stata disegnata dall’artista inglese Jordan Nelson.

Abbinamenti e Mixology
Principe Gin è proposto anche come un distillato da gustare in purezza, al limite con un cubetto di ghiaccio, ma ovviamente sono diversi i suggerimenti per la miscelazione, a cominciare dai signature cocktail del bar dell’Hotel. Come il Swet Dreams, servito in coppetta Martini, con Principe Gin, liquore St. Germain, sciroppo di agave, vaporizzatura di liquore allo zenzero Domaine De Canton. Guarnito con un fiore edule. E abbinato a fiori di zucca fritti con mozzarella e alici del Mar Cantabrico.

Sito Web
www.dorchestercollection.com/it/milan/hotel-principe-di-savoia/



Assaggio del 13 dicembre 2022

Potrebbero interessarti