Arrivano le schede prodotto, guida alla lettura

Icone, modalità di assaggio, contenuti. Le schede prodotto di Spirito Autoctono-Il Magazine si presentano

Uno strumento per conoscere distillati, liquori, amari, bitter e vermouth, in maniera semplice e rapida, con note di degustazione, spunti di abbinamento e di eventuale utilizzo in miscelazione.

Guida alle icone

Dalla storicità all’impegno sostenibile, dalla distillazione in proprio alle modalità di vendita e molto altro. Per dirlo abbiamo scelto sette simboli che, posti in alto all’inizio di ogni scheda, dicano quello che l’etichetta da sola non riesce a dire. Eccoli di seguito.

Azienda storica. Significa che l’etichetta è prodotta da un’azienda con un’esperienza che si tramanda da generazioni o comunque fortemente radicata a livello storico e culturale nell’identità del territorio in cui si trova.

Produzione propria. Se questo simbolo non è presente, significa che l’etichetta viene fatta produrre in conto terzi. Menzioneremo, dove possibile, il nome del produttore oppure lo ometteremo – nel rispetto delle scelte di tutti – in caso l’azienda preferisca non menzionarne il nome.

Impegno ecosostenibile. L’azienda di riferimento porta avanti pratiche orientate a ridurre l’impatto della propria attività lavorativa sull’ambiente.

Prodotto biologico. Significa che il prodotto recensito nella scheda proviene da pratiche di produzione biologiche certificate.

Possibilità di visita in azienda. Spirito Autoctono tiene molto alla promozione dello spiriturismo e questo simbolo significa che l’azienda di riferimento può essere visitata.

Possibilità di acquisto in azienda. L’etichetta può essere acquistata nel luogo di produzione o presso chi l’ha ideata.

Possibilità di acquisto online. Significa che l’etichetta può essere acquistata online tramite il sito aziendale o tramite un altro e-commerce, che menzioneremo ove possibile.



Photo credit: Istituto di Tutela della Grappa Trentina

In abbinamento e in miscelazione

Alla tavola ci teniamo e lavoriamo per diffondere una cultura del consumo moderato e responsabile. Per questo cerchiamo di dare, per ciascuno dei prodotti che degustiamo, dei consigli di abbinamento con il cibo, una delle nostre grandi passioni. Aggiungiamo anche dei consigli di impiego in mixology, utili sia a casa che dietro il bancone.



Ogni scheda è autentica

Quelle di Spirito Autoctono non sono fredde schede tecniche. Contengono informazioni precise ma semplici, per cercare di parlare un linguaggio comprensibile sia agli esperti che ai tanti curiosi che vogliono capirne di più sul mondo degli spirits e informarsi sul contenuto delle bottiglie. Ma soprattutto, abbiamo voluto renderle personali. Ognuna delle nostre schede è infatti scritta e firmata da uno dei nostri collaboratori, a cui abbiamo chiesto di scattare una foto nel momento in cui degustano i prodotti. Che sia presso il produttore, al bar, al ristorante, a casa di amici, a casa propria o anche in bagno – finora non ci è mai capitato, ma qualora succedesse… – in fondo a ogni scheda prodotto troverete una data e una foto scattata al momento dell’assaggio.



Scatto dell’assaggio del Distillato di Pera Williams di Zu Plun, inviato da Irene Forni

Radici toscane tra Mugello e Chianti, adottata in Veneto tra ombre e bacari. Ha il naso sul vino da quando lo ha tolto dai libri (forse le cose si sono anche un po’ intrecciate…) e un passato tra voli intercontinentali, valigiate di bottiglie, Paesi asiatici e degustazioni. Diplomata Ais, approda alla comunicazione come ufficio stampa e poi nella redazione di VinoNews24.it. Viaggia, assaggia, scrive, ascolta molto e parla quando serve (svariate lingue).

Potrebbero interessarti